Specializzarsi e prepararsi per raccontare il proprio territorio, diventare più informati e attivi nel prendere contatto con la storia che racconta dei luoghi antichi, delle vallate e montagne che ci circondano.
Con il mese di marzo la Valgerola, con il suo ecomuseo, circuito vallivo di spazi espositivi a vocazione ecologica, molto attivo in Valtellina, organizza dei corsi per diventare guida turistica. Guida dell'Ecomuseo, per accompagnare con cognizione e strumenti esplicativi turisti e scuole a conoscere a loro volta i “tesori” della Valgerola. Gli ambienti di vita tradizionale e rurale, i siti storico-artistici, reperti e contesti divenuti patrimonio naturalistico regionale, tesori di storia materiale considerati particolarmente rilevanti e degni di tutela.
Attraverso visite con esperti e docenti, gli iscritti verranno a contatto con i luoghi di maggior interesse dell’Ecomuseo e si farà lezione tra gioielli di arte e cultura contadina, si prenderà parte a relazioni e workshop dedicati al costume locale, alle tradizioni produttive arcaiche e attuali della montagna valtellinese e orobica. E concluso il programma di visite e nozioni si potrà operare collaborando con Ecomuseo nell'accompagnare nel corso dell'anno e dell’estate visite turistiche guidate.
«Una opportunità», è stato spiegato dai responsabili dell’iniziativa, «che viene offerta sia a studenti di diversi ambiti, sia a persone appassionate di cultura, storia, arte locale. Il corso sarà itinerante con lezioni nei siti museali a Gerola Alta e nelle sue frazioni, nonché a Sacco e a Rasura».
Per ogni informazione, per iscrizioni:
393 8644223 info@valgerolaonline.it
Ecomuseo Valgerola