Evento politico, oggi, senza precedenti nella storia del Parlamento Europeo: su iniziativa del Presidente dell'ALDE Graham Watson, tutti gli altri Presidenti di Gruppo del PE, ad eccezione del neo-costituito Gruppo di estrema destra, hanno sottoscritto la seguente proposta di "Dichiarazione Scritta" (ai sensi dell'art. 116 del Regolamento): "Pena di morte: per una moratoria universale sulle esecuzioni capitali, in vista della sua abolizione".
Il testo della Dichiarazione è stato proposto da Marco Pannella e Marco Cappato, parlamentari del Gruppo Liberale e Democratico, fedele sintesi della iniziativa del Governo italiano e Radicale.
Nelle prossime ore, la proposta di Dichiarazione sarà trasmessa a tutti i parlamentari. Con la firma della maggioranza dei deputati al PE la Dichiarazione sarà formalmente approvata. I Gruppi dei quali i Presidenti hanno oggi già sottoscritto il documento contano 750 membri, su 785. La richiesta maggioranza dei parlamentari essendo di 393 non vi è alcun dubbio: la Dichiarazione è politicamente già pienamente rappresentativa; è un fatto acquisito.
Dichiarazione scritta su: “Pena di morte: per un moratoria universale sulle esecuzioni capitali in vista dell'abolizione"
Il Parlamento europeo,
chiede al Consiglio, alla Commissione e agli Stati membri di:
· sostenere la richiesta formale di riapertura del punto relativo alla pena di morte all'Assemblea generale dell'ONU attualmente in corso
· promuovere - a nome dell'Unione europea e degli Stati Membri - un testo di risoluzione per una moratoria universale delle esecuzioni capitali in vista dell'abolizione;
· promuovere il massimo di sostegno tra i Paesi membri dell'ONU sulla proposta di risoluzione;
· mettere in atto ogni sforzo per ottenerne nel minor tempo possibile un voto positivo dell'Assemblea generale in corso.
Primi firmatari:
Graham WATSON (Presidente Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e Liberali per l'Europa)
Joseph DAUL (Presidente Gruppo del Partito Popolare Europeo)
Martin SCHULTZ (Presidente Gruppo del Partito Socialista Europeo)
Cristiana MUSCARDINI (Presidente Gruppo Unione Europa delle Nazioni)
Daniel COHN-BENDIT (Presidente Gruppo dei Verdi)
Francis WURTZ (Presidente Gruppo Sinistra Europea)
Jens-Peter BONDE (Presidente Gruppo Indipendenza/Democrazia)
Marco Pannella e Marco Cappato precedono poi la lista dei deputati europei, che comincerà a formarsi sin dalle prossime ore.