“Spaziamo”... Menti aperte cercansi: percorso di formazione rivolto ai giovani, per provare a trasformare spazi abbandonati in luoghi che raccontano.
“Spaziamo” o anche ri-costruiamo la poetica di alcuni luoghi di Morbegno.
Si attiva una costola del Progetto “Mani in pasta, piedi per terra, menti aperte”, rivolto agli adolescenti, 15/19enni, a cui sarà chiesto di mappare gli spazi della città che sono dimenticati, residuali, in cui passa nessuno, poco fruiti ...e pensare, ed immaginare per quegli angoli una nuova visibilità sociale.
Al Centro Giovanile Lokalino di Morbegno verranno appoggiati e sostenuti nella loro progettualità da esperti di urbanistica, storia locale, arte metropolitana... Saranno però i “ragazzi”, i veri protagonisti di “Spaziamo”, sguinzagliati a conoscere la città, a ricostruire “tranci” di storia quotidiana, di vie e di vite, di piazze, di rioni e dei cambiamenti sopravvenuti nel tempo.
Con il supporto degli animatori del Lokalino, proveranno a sentire i cittadini e a coinvolgerli, agli interlocutori verrà chiesto di raccontare le esperienze loro e degli abitanti che hanno vissuto “dentro i luoghi”. Da questo ascolto, dall'indagine sociale, dal riappropriarsi dello “spirito del posto” i giovani proveranno a fornire un'interpretazioni da concretizzare, poi, in istallazioni “artistiche”.
Quattro le fasi che vivranno all'interno di “Spaziamo”:
a) la conoscenza e la mappatura dei luoghi,
b) la raccolta delle esperienze e delle storie dei morbegnesi,
c) l’elaborazione di idee creative,
d) la valorizzazione dei luoghi prescelti attraverso installazioni temporanee ed eventi artistici.
Se la prima direttrice di marcia è quella di innestare il protagonismo giovanile nella vita culturale e civile dalla città, la seconda è quella di coinvolgere il maggior numero possibile di abitanti che saranno chiamati a co-partecipare a “Spaziamo”: raccontare storie, proporre soluzioni, esporsi in prima persona, partecipare agli eventi...
Per informazioni dettagliate e puntuali:
mail: info@lokalino.it
pagina FB: lokalino.morbegno
telefono: 328 01 67 807,
indicando nome e cognome, età...
» Qui il link per scaricare il modulo di iscrizione
Giovedì 14 febbraio alle 14:30
si terrà l’incontro di presentazione
presso il Lokalino a Morbegno
Strada comunale di campagna, 2
Ai partecipanti verrà offerta una formazione specifica sui temi dello storytelling, della storia urbanistica della città, della rigenerazione urbana attraverso l’arte e sui metodi di ricerca.
Villiam Vaninetti
Responsabile WWF Valtellina Valchiavenna
Capofila del Progetto “Mani in pasta...”
Web: progettomaninpasta.com