Con la riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia, si rimette in marcia anche il Progetto “Mani in pasta, piedi per terra, menti libere”, in particolare l'Area di Educazione Ecologica e alla Sostenibilità.
Le operatrici del Grandangolo riproporranno la loro animazione/attiva agli alunni delle classi “più giovani”, mentre il PandaTeam-WWF ripartirà con i laboratori dedicati alle classi Terze/Prima Media.
Cominceremo con un primo incontro di conoscenza e di informazione, nel secondo si dispiegherà l'aspetto laboratoriale, anche con la costruzione di casette nido per uccelli e bat box, sono infatti i piccoli uccelli, i pipistrelli, le farfalle e gli anfibi i soggetti al centro delle attività proposte alle scuole. Specie animali in difficoltà, più o meno gravi, a causa degli interventi di manipolazione al loro ecosistema apportati dall'uomo e vittime, come tanti altri, dei rapidi cambiamenti climatici, essenzialmente sempre a causa delle manomissioni di carattere antropico.
Il nostro piccolo aiuto per questi nostri fratelli minori, si concretizzerà con la posa di casette nido e di bat box per favorire la loro permanenza e il loro ritorno, la realizzazione di almeno un Giardino delle Farfalle e, nella migliore delle ipotesi, anche di un paio di pozze/stagnetti per richiamare gli anfibi in diaspora.
Abbiamo anche identificato e proposto un'area ideale, secondo noi, per realizzare gli interventi pensati, un angolino del Parco della Bosca che abbiamo già battezzato “La Scuola fra gli Alberi” ...vorremmo fosse il primo di altri spazi consimili, finalizzati ad arricchire la biodiversità del Parco rendendolo sempre più accogliente ed interessante, senza trasformarlo in un giardinetto urbano.
Qualora l'Amministrazione comunale di Morbegno approvasse e appoggiasse le nostre proposte, i mesi di marzo/aprile potrebbero vedere un inusuale via vai di volontari, alunni di età diverse, insegnanti, operatori comunali, esperti di vari mondi faunistici... impegnati nell'arredare la Scuola fra gli Alberi, fino a giungere all'inaugurazione ufficiale che, nei nostri pensamenti, dovrebbe avvenire dopo la metà del prossimo aprile.
Di seguito alla doverosa apertura delle attività, nell'ottobre scorso, con la Scuola Primaria di Campovico, ...con gli amici di ORMA, dalla seconda metà di gennaio siamo in compagnia degli alunni e degli insegnanti della Primaria di Talamona, ci aspettano poi le prime Medie dell'IC “Spini-Vanoni”, per concludere, in febbraio, con le quarte ex Elementari dello stesso Istituto.
Una grande tela da affrescare a più mani, contiamo di farcela attraverso l'impegno di noi tutti “dentro il Progetto”, ma anche con il fondamentale sostegno dei collaboratori “di fuori”.
Villiam Vaninetti
Responsabile WWF, Capofila Progetto “Mani...”