La chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Piagno è gremita di gente, come da tre anni a questa parte, nella serata del 4 gennaio per la tradizionale manifestazione di musica e poesia organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cosio Valtellino in collaborazione con il Laboratorio Poetico di éVatellina. Come di consueto la presentazione della serata è stata affidata a Lorenzo Del Barba, presidente dell'associazione, compito condiviso quest’anno con Mariangela Pastanella, maestra del gruppo RaccontiInLa, con i chitarristi Barbara Del Nero, Gianni Senese, Gualtiero Gambetta, Francesco Luzzi e che ha coinvolto per questo evento anche le studentesse Lucia Mele, Alessia Mostacchi, Camilla De Bernardi, Matilde Moroni e Giulia Bulanti che frequentano le medie dell'Istituto comprensivo Paesi Orobici di Sondrio. I poeti che hanno declamato i propri versi a tema il Natale sono: Alda Volpi, Giovanni De Simone, Giuseppina Barolo, Marino Spini, Lino Della Grave, Luigi Fioravanti, Luciana Fallati e Paola Mara De Maestri.
L’Assessore alla cultura Anna Tonelli dichiara: «Quest'anno come amministrazione abbiamo cercato di organizzare una serie di appuntamenti dedicati al clima natalizio cercando di coinvolgere la popolazione locale ma non solo. Riteniamo importante proporre questi appuntamenti per sottolineare il clima festivo che stiamo vivendo e per dare la possibilità alle varie frazioni di poter partecipare a un momento che cerca di coniugare la parte artistica con il clima natalizio che stiamo vivendo appunto in questi giorni».
De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico, è intervenuta dicendo: «Ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato all’iniziativa, iniziando da Anna Tonelli per aver coinvolto nuovamente la nostra Associazione nelle iniziative del Comune di Cosio Valtellino, a Lorenzo Del Barba presidente di éValtellina, ai poeti, ai chitarristi e alle giovani chitarriste. Da anni cerchiamo di promuovere la poesia su tutto il nostro territorio in sinergia con le altri arti, come la musica e la pittura, con un intenso lavoro di volontariato, non lasciandoci scoraggiare da momenti meno partecipati, consapevoli che l’arte è un efficace veicolo per trasmettere valori positivi, fa riflettere sui grandi temi e suscita forti emozioni».
éValtellina