Fervono in S. Antonio a Morbegno i preparativi per la presentazione in calendario per giovedì 13 dicembre alle ore 20:30 di Un noce fa primavera, sesta raccolta di poesie dell’artista Valtellinese Paola Mara De Maestri, pubblicata da Kimerik e uscita a 4 anni di distanza da Con gli occhi del cuore, libro terzo classificato nell’ottobre 2018 al Concorso “Leandro Polverini” di Roma e a ben 18 anni dalla prima pubblicazione Dentro la vita, presentata sempre nella città del Bitto. L’evento è organizzato da E’Valtellina, associazione della quale De Maestri fa parte come responsabile del Laboratorio Poetico, ed è patrocinato dal Comune di Morbegno.
Il titolo della raccolta è anche quello di una poesia presente nell’opera e fa riferimento ad un albero di noce che si trova in località Ronco, maggengo sopra Fusine, dove la poetessa conserva dolci ricordi d’infanzia. Questo noce, piantato dal padre quando era bambino, sopravvissuto al tempo e alle sue intemperie, oltre a rappresentare un ricordo di inestimabile valore, è simbolo di forza e di coraggio, le stesse caratteristiche che contraddistinguono tutti gli esseri umani che non si lasciano sopraffare dagli eventi negativi della vita. «Un pellegrinaggio destinato ad indagare con emozione le dimore sacre dell'animo umano», spiega Gina Grechi nella prefazione. «Le immagini che questa scrittrice di grande sensibilità ci regala, convengono ogni volta a delineare un pensiero significativo e facilmente riconoscibile. Leggendo i versi di Paola Mara De Maestri, non si ha mai l'impressione di trovarsi in balia di sentimenti non spiegati, ma di attraversare l'itinerario rassicurante di chi vuole e sa nominare con coraggio, anche le zone di non-luce».
Il libro, di 40 poesie, si suddivide in 5 parti che rappresentano luoghi importanti del “paesaggio interiore” dell’artista. «Spesso la poesia viene considerata l’arte più effimera, lontana dalla propria esistenza» dichiara De Maestri «ed invece questo meraviglioso linguaggio creativo consente di risvegliare ricordi, moti dell’animo e di comunicare: “Quando il mondo ha perso il suo canto e tutto mi appare grigio è distante nel mio gomitolo sussurra parole nuove ed io ritorno alla vita”».
Alla serata presentata da Lorenzo Del Barba, Presidente di E’Valtellina, parteciperanno Gina Grechi autrice della prefazione e Raffaele Cornaggia autore di Calliope, l’opera riportata in copertina, che nella mitologia greca era la dea della poesia epica. Cornaggia, straordinario artista che realizza le sue opere utilizzando tecniche e materiali di tutti i tipi, seguendo il suo istinto e la sua immaginazione; questo gli ha consentito di trovare una forma d’arte espressiva unica e personale di forte carattere.
Le poesie saranno declamate da Gina Grechi e da Romano Davare, del Piccolo Teatro delle Valli. La serata sarà allieta dai bravissimi Scarlet Band Acoustic che si esibiranno in quattro canzoni del loro originale repertorio. De Maestri è poetessa, è insegnante e pubblicista. Oltre ad avere un nutrito curriculum come artista ha una notevole esperienza come promotrice culturale, ideatrice e organizzatrice di concorsi, pubblicazioni, letture poetiche. L’ingresso è libero, quindi tutti sono invitati, e al termine della serata verrà offerto ai presenti un piccolo rinfresco.
éValtellina