Una mattinata all’insegna della poesia quella vissuta giovedì 22 novembre dai bambini delle classi terze della scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio e della terza media di Albosaggia, che nell’ambito del progetto di “Media Education. Diritto d’autore off e on line” in atto presso l’Istituto Comprensivo “Paesi Orobici” di Sondrio in collaborazione con il Cremit (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, le cui referenti sono Angela Fumasoni, insegnante di scuola primaria e animatrice digitale dell’Istituto, e Stefania Gagetti, insegnante di scuola secondaria referente per la prevenzione al Cyberbullismo, hanno invitato la poetessa valtellinese Paola Mara De Maestri. All’incontro alla scuola Primaria ha partecipato anche la dirigente dell’Istituto, Maria Pia Mollura.
«L’intervista all’artista si inserisce all’interno del progetto “Diritto d’autore on e off line” di Media Education», dichiara Angela Fumasoni, «volto a favorire la promozione delle “competenze digitali per una cittadinanza critica, consapevole, attiva e responsabile” in collaborazione con il CREMIT dell’Università Cattolica di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale. Le classi coinvolte sono state guidate alla scoperta dei grandi autori di letteratura, quali Dante Alighieri, e pittori famosi, come Monet, ritenendo importante conoscere anche autori locali con l’intervista alla poetessa Paola Mara De Maestri. L’intervento nelle classi è stato accolto con entusiasmo dagli alunni che con molto interesse hanno interagito durante la presentazione della poetessa attraverso le domande, hanno ascoltato con tanta ammirazione la lettura delle poesie e hanno illustrato alcune proposte operative attuate in classe inerenti il diritto d’autore. Ringrazio la poetessa per il prezioso contributo che andrà ad integrare il progetto e verrà inserito in un video in rete da presentare a Milano».
De Maestri, oltre ad avere un nutrito curriculum come artista, ultimo riconoscimento ottenuto a fine ottobre 2018 con il terzo posto assegnato al libro Con gli occhi del cuore al concorso di poesia “Polverini” di Roma, ha una notevole esperienza come promotrice culturale, ideatrice e organizzatrice di concorsi, pubblicazioni, letture poetiche. È attualmente responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina. Inserita in riviste italiane ed estere e numerose antologie, ha pubblicato sei raccolte di poesie personali.
«Una mattinata speciale» dichiara De Maestri «vissuta con grande emozione. I bambini mi hanno accolto in modo splendido, sono stati molto attenti e hanno partecipato attivamente alla lezione. Si è visto che la poesia era un argomento che li interessava e questo anche grazie al lavoro che quotidianamente viene fatto in queste classi dalle loro insegnanti. Alla Racchetti ho insegnato sei anni e conservo questa scuola nel cuore. Ho potuto in quegli anni vivere intensamente la poesia anche a scuola organizzando con le colleghe il Concorso internazionale di poesia “Margherita Bassi” rivolto ai bambini e promuovendo due corsi di aggiornamento per gli insegnanti con un’esperta della Erickson. Ho condiviso questa splendida esperienza con tante insegnanti che sapevano apprezzare la poesia e trasmetterla con passione ai bambini. Nonostante la scuola sia a mio parere “la casa per eccellenza della poesia”, in quanto i bambini istintivamente sono portati ad accoglierla con semplicità e naturalezza, non in tutti gli Istituti questo straordinario linguaggio creativo viene promosso e valorizzato».
Anche alla scuola media di Albosaggia i ragazzi hanno ascoltato l’intervento della poetessa e hanno posto alcune domande relative al diritto d’autore, avendo la poetessa pubblicato sei libri con case editrici diverse.