Un itinerario nel verde per andare alla scoperta delle aree protette dislocate sul territorio provinciale. La 98ª “Fiera del Bitto”, che aprirà i battenti giovedì prossimo, ospiterà, nel soppalco del Polo fieristico di Morbegno, un’Area parchi di oltre 100 metri quadrati che per la prima volta riunirà in uno spazio comune Parco delle Orobie Valtellinesi, Parco nazionale dello Stelvio e Riserva del Pian di Spagna, oltre alle Piramidi di Postalesio e al Pian di Gembro. I visitatori avranno la possibilità di conoscere i diversi ambienti delle aree protette di Valtellina e Valchiavenna, dalle zone umide alle rupi d’alta quota, passando per gli scenari di media montagna, nella cornice di ampi pannelli con immagini e note informative sui parchi.
All’interno dell’area espositiva gli habitat naturali saranno ricostruiti con la disposizione di diverse specie arboree, dal castagno alla betulla, dall’abete rosso al larice, e popolati da esemplari imbalsamati delle specie animali più caratteristiche delle aree protette, con i camosci che è facile incontrare durante le escursioni nel Parco delle Orobie, o lo stambecco che domina le rupi del Parco dello Stelvio. Particolare attenzione sarà riservata all’attività didattica, con giochi a tema per i piccoli visitatori della Fiera che avranno la possibilità di aggiudicarsi, rispondendo ai quesiti sugli ambienti nel parco, gadget e materiale illustrativo. Un’area proiezioni con venti posti a sedere offrirà inoltre la possibilità di visionare filmati sulle aree protette.
Attraversare il percorso nel verde ricostruito all’interno del polo fieristico sarà come intraprendere un viaggio dalle porte di Valtellina e Valchiavenna fino alle più alte vette, con l’opportunità di approfondire la conoscenza di flora, fauna, specie endemiche e siti di importanza comunitaria.
Il prossimo 16 ottobre Parco delle Orobie Valtellinesi e Parco nazionale dello Stelvio saranno anche a Sondrio, in Piazza Garibaldi, per la Giornata del pubblico promossa nell’ambito della 19ª edizione del “Sondrio festival”, con la distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
www.parcorobievalt.com - comunicazione@parcorobievalt.com