Giovedì , 26 Dicembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Giovanni Curti. Per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione in Valtellina 
Pieno sostegno al Comitato
18 Ottobre 2018
 

Pieno sostegno ed un ringraziamento ai membri del Comitato per la razionalizzazione linee alta tensione in Valtellina che hanno acceso il dibattito su un tema importante per il territorio. La realizzazione della linea San Fiorano-Robbia (2005), l’autostrada dell’energia, ha permesso di risolvere una criticità energetica a livello nazionale. La San Fiorano – Robbia si presenta come uno dei più grandi snodi di collegamento fra le linee italiane e quelle del resto d’Europa.

Un’infrastruttura fondamentale per il Paese che lascia sul territorio un grande impatto ambientale e che va mitigato e compensato con interventi non solo economici. Gli impegni del 2003 prevedevano una fase B, seguita alla realizzazione della linea, per portare a conclusione la dismissione delle linee di alta tensione a 132 KV e 220 KV.

Purtroppo poco è stato fatto in questi anni, è mancato l’impegno deciso della provincia a portare avanti con forza il Protocollo d’intesa del 2008 tra provincia di Sondrio e T.E.R.NA Spa, per l’applicazione dei criteri era alla razionalizzazione 380 Kv della Media Valtellina “fase B.

Siamo in ritardo sul piano di dismissione ma non è il momento delle polemiche. I cittadini rappresentati anche dal comitato chiedono il rispetto degli impegni, è necessario che TERNA e gli enti locali si mettano a tavolino per concordare il piano di rimozione delle linee ad alta tensione, ridurre gli impatti delle opere sul paesaggio, ridurre sensibilmente l’inquinamento elettromagnetico. Con le nuove tecnologie è possibile realizzare interventi virtuosi anche rispetto al recente passato, così potremmo dire che il tempo perso è servito a qualcosa.

Il Comitato ha smosso le acque ottenendo un primo risultato importante, ha strappato l’impegno di TERNA sulla prosecuzione del lavoro di razionalizzazione delle linee. Dichiarazioni dovute, visti gli impegni vincolanti dell’accordo di programma stipulato nel 2003, che però da sole non bastano. È necessario arrivare alla formalizzazione di programma di intervento con tempistiche e budget certi messi sul piatto da TERNA. È necessario che gli enti interessati -comuni, CM, provincia e regioni- facciano tutti gli sforzi necessari per arrivare al traguardo, cosa che non è stata fatta forse per mancata sensibilità sul tema. Qualcuno si è accontentato di incassare i contributi.

La rimozione delle linee, il miglioramento degli aspetti ambientali, paesaggistici e dell’inquinamento sono invece fondamentali e strategici per una provincia che vuol fare della qualità ambientale un aspetto qualificante del suo sviluppo.

Riprendere il tema con determinazione e portarlo a conclusione è il primo impegno che dovrà assumere la prossima amministrazione provinciale che verrà eletta a fine mese.

È necessario vigilare e pungolare gli attori dell’accordo di programma per evitare ulteriori lungaggini.

 

Giovanni Curti

Segretario provinciale PD


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 71.0%
NO
 29.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy