È tragicomico che dopo 27 anni di ricerca monotematica di Anthares io veda solo oggi completamente il nome zumero di Rushalia = ‘seme (a) gioioso (li) -di- Dio (il) -dall’- utero (sha) sacro (ru)’ che sta sotto a it. Rosalia, santa (1130-1166) di Palermo (cfr. Giornale di Sicilia di ieri).
Chiedo scusa ai Palermitani della durezza della mia cervice: Ogni giorno della vita, salvaci Signore. Ovvero: am-En = ‘che venga (am) -il- Signore (En)’. En.na = ‘generati (na) -dal- Signore (En)’. Poiché non sono ipocrita, avverto: tutte le parole vanno in sillabe, ed ogni syllaba si fa leggere in zumero: syl.la.ba sui grafi syl.ba.la. syl = sul = zul = sol: shi+il.
Così, Sicilia:
(lu2) ki-sikil
young woman; maiden; virgin (‘place’ + pure).1
Ia (luogo) diventa ‘luogo di purezza’, grazie al sole syl/sol.
Il fatto è comico, per me, che ho fatto l’alpino con Eliseo Toniello che sposò Lia a quei tempi. Avrei potuto coniugare prima il nome della sua sposa col nome di Rosa.
Ru.sha = ‘sacro. utero’ sia in zumero stretto, come vidi dopo, sia in zumero-accado.
Qua, in Terra, un critico come me vede prima l’aspetto tragico, poi quello comico. Mi conforta l’esempio di Eduardo de Filippo che compose e recitò Natale in casa Cupiello. Come ogni grande comico vedeva prima l’aspetto tragico (del figlio che non ama il Natale) e poi l’aspetto comico del voler fare il presepe a tutti i costi per celebrare la famiglia.
È tragica la vita di ogni giorno. La riflessione fa risaltar subito l’aspetto comico.
Domani verrà giudicata la Lega per Quell’inchiesta sui 49 milioni spariti spesi (anche) per la famiglia Bossi. “Lega” per Salvini il nome non si tocca. Ma è già pronto “Prima gli italiani”.2
Il nome di un partito dovrebbe venir disciplinato con la legge sui partiti, che io attendo da 70 anni in applicazione del cuore della Costituzione (Art. 49).
È tragica l’assenza della legge. È comica l’Italia che applaude il ministro degli Interni.
Uno che ha torto soprattutto quando pare aver ragione (Libia, i ribelli avanzano a Tripoli. Salvini: la colpa è dei francesi). Certo, la colpa è dei francesi a cominciare da Sarkozy, che scatenò la guerra a Gheddafy; ma io pretendo che il governo italiano risolva il problema chiedendo all’Europa di dichiarare la cittadinanza unica europea. Chiedo all’Europa di non regalare l’Africa alla Cina, come sta facendo: Xi Jinping apre il “Forum on China-Africa Cooperation” e incontra oltre 50 leader di Paesi africani con 60 miliardi da dar loro.
È una gioia mondiale l’iniziativa cinese. Una tragedia il silenzio europeo.
Carlo Forin
1 John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Logogram Publishing, Los Angeles, 2006: 141.
2 Re.: la Repubblica, 03/09/18: 11.