Queridos,
sulla strada da Fortaleza a Crateús mimetizzato tra gli arbusti secchi e polverosi della Caatinga, timidamente sventola una piccola bandiera dei Sem Terra. Dom Ailton gira l’auto ed entra nello spazio polveroso del piccolo accampamento. sotto il sole cocente, da alcune tende alcune donne timidamente escono ad incontrarci. Timide, ma accoglienti, incoraggiano a sederci nella piccola aldeia centrale. Tutto intorno bimbi e galline si muovono a loro agio. Raccontano. Da cinque anni resistono nel piccolo accampamento. Come sempre è l´acqua ciò che più manca. La lotta e le loro rivendicazioni in questi anni sono state riconosciute. Ora i bimbi vanno nella scuola del paese più vicino e due volte alla settimana una piccola autobotte porta l´acqua. “Vale la pena resistere?” A rispondere è una giovane mamma con un bimbo di pochi giorni in braccio: “Ci sostiene la speranza”. E non si può non credere a questa speranza che sembra così naturale in questo contesto che comprende unicamente le cose più semplici e più giuste.
Dom Ailton, che li appoggia e lotta con loro, commenta che è più convincente ascoltare e credere a queste persone semplici ed umili, piuttosto che alle parole sofisticate dei leaders e dei rappresentanti politici, che non vivono direttamente la loro realtà e la lotta di ogni giorno.
Negli occhi di Francesca, che per la prima volta incontra questo tipo di realtà, si legge la commozione.
Ripartiamo con questa speranza, che cercheremo di conservare ed accrescere nel cammino dei prossimi giorni. Per un mondo più giusto, più solidale e più vivo.
Grande abraço e até logo
Maria, Francesco e Francesca