Il 20 giugno, giornata mondiale del rifugiato, cade quest'anno in un momento difficilissimo per quanti difendono i diritti e offrono aiuto umanitario.
La decisione del ministro Salvini di negare l'approdo in Italia all'Aquarius e al suo carico umano, l'attacco violento e quotidiano alle ONG, sulla scia di quanto fa da tempo il primo ministro ungherese Orban, non solo mettono a rischio migranti, soccorritori, operatori ma mettono in discussione i diritti stessi di tutti i cittadini.
A tutto questo non possiamo restare indifferenti. Perché crediamo in un'Europa che accoglie e tutela i diritti umani.
Firma adesso
per l'iniziativa dei cittadini europei
Welcoming Europe!
L‘Iniziativa dei cittadini europei (ICE)* “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”, è uno strumento di iniziativa popolare con cui i cittadini chiedono alla Commissione europea di agire per decriminalizzare il reato di solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati, proteggere le vittime di abusi e violazioni e garantire accesso alla giustizia.
Puoi firmare l'iniziativa anche on-line, in pochi minuti, cliccando qui.
Aiutaci a raccogliere le firme necessarie anche diffondendo l’iniziativa tra i tuoi contatti.
Radicali italiani
* L’ICE è uno strumento di democrazia partecipativa con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue. Servono un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 paesi membri.