Tirano – Resistenza, resistenze. Questo il titolo della rassegna organizzata dalla nostra libreria nell'ambito dell'iniziativa “In cortile. Cultura, musica libri e incontri” promossa dalla Cooperativa san Michele.
L'obiettivo dei cinque incontri, intervallati da una serata dedicata alla musica live, è porre al centro dell'attenzione pubblica quattro argomenti, libri e personaggi che, in epoca e situazioni diverse, hanno incarnato i valori della “resistenza” civile contro poteri oppressivi o hanno riflettuto sui valori e sugli obiettivi di tale resistenza, sulle sue conquiste o sulla delusione derivante dalla mancata realizzazione delle sue promesse.
Tutti gli incontri avranno luogo
a palazzo san Michele
(Madonna di Tirano, Piazza Basilica)
23 maggio, mercoledì, ore 20:45
Incontro con Biagio Natale, studioso
Tema: Il delitto Moro
Il mito della Resistenza tradita ha supportato per anni l'azione delle BR, il gruppo rivoluzionario dell'estrema sinistra che si è reso responsabile del delitto Moro. Le indagini giudiziarie hanno portato alla condanna degli esecutori materiali dell'omicidio, ma non hanno chiarito i moventi e, conseguentemente, l'esistenza di mandanti occulti, italiani o stranieri, o di correi che abbiano avuto un qualche ruolo nel depistare le indagini o nel coprire responsabilità di terzi.
In un'Italia alle soglie di una rivoluzione politica importante (l'assunzione del PCI a responsabilità di governo), che per alcuni segnava il coronamento delle conquiste resistenziali e per altri il loro totale naufragio, l'esecuzione di Aldo Moro ha segnato un saliente della storia della Repubblica e dei partiti nati dall'esperienza partigiana.
Biagio Natale, che ha lungamente studiato le carte processuali di quel fatto ed è uno studioso di quella difficile epoca, dialogherà col pubblico illustrando lo stato delle verità raggiunte e dei molti risvolti ancora da spiegare.
Il Mosaico libreria