Stamani1 ho preso altre quattro copie, da regalare, della: Francesco, Gaudete et Exultate. Esortazione Apostolica sulla chiamata alla Santità nel mondo contemporaneo, Libreria Editrice Vaticana, Shalom, 2018.
Sono salito in Cansiglio (in macchina). Stimo che sarà per un numero da cento a duecento volte da sempre. Ho riflettuto sul mio benessere. Mi sono persuaso a coniugarlo con ombra, lat. umbra, zum. bar.um (luogo di divinazione). In Pian Cansiglio ho incontrato tre pullman di scolaresche delle elementari. Ho sorbito un succo di pera e sono ritornato. Al momento di aprire la porta ho risposto al telefono al mio amico Vittorino Pianca.
Ho pranzato alle 11 guardando su Rai 1 la visita in Puglia di papa Francesco. Era già stato ad Alessano, è entrato in Bisceglie per celebrare la Messa in onore del beatificando vescovo di Molfetta, andato al Padre venticinque anni fa, don Antonio Bello (cfr. Wikipedia), noto come don Tonino Bello.
Sulla tomba c'è scritto, semplicemente, “Don Tonino Bello, terziario francescano, vescovo di Molfetta-Rivo-Giovinazzo-Terlizzi”. Dopo aver pregato per cinque minuti davanti alla tomba, il Papa si è raccolto in preghiera anche davanti alla vicina tomba della madre del presule. Francesco ha poi salutato nel cimitero un gruppo di familiari di don Tonino, i fratelli Trifone e Marcello e i nipoti con i rispettivi figli, scambiando con tutti strette di mano, parole di ricordo del vescovo scomparso 25 anni fa, e accarezzando e baciando i bambini. Un vescovo che prescrive ‘terziario francescano’ per la sua tomba è un profeta degli ultimi. Si è speso per la pace. Papa Francesco, che una settimana fa ci ha dato l’esortazione apostolica per esser tutti santi, anche a noi imperfetti, oggi celebra uno che sta diventando ufficialmente perfetto.
In bello è “in guerra” in latino. In zumero fu stata -in lu2-gisbala-: ‘correntein man of the spinner (‘man’ + ‘spindle’)’.2 -Uomo del fuso- dà una connotazione di ruolo precisa del tessitore capace (di girare le fila nel tessuto). Il tessuto della vita è fatto di un ordito di guai, come la guerra, madre di tutti i guai, ed una trama di opere buone. Amo riconoscere in tonino bello un costruttore di pace.
Carlo Forin
1 20 aprile 2018.
2 John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Logogram Publishing, Los Angeles, 2006: 160.