Continua martedì 17 aprile il ventaglio di appuntamenti della rassegna Universi Femminili 2018 promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano e realizzata nell'ambito dell'iniziativa regionale “Progettare la Parità in Lombardia”.
Martedì riserva un doppio appuntamento per approfondire un tema sempre più di attualità: donne e scienza. Sebbene le convenzioni sociali continuino ad indirizzare le donne primariamente agli studi umanistici e le ragazze ancora oggi si dedicano agli studi scientifici (le discipline definite STEM: Science, Technology, Engineering and Mathematics) in misura minore rispetto ai ragazzi, tra le eroine più moderne e anticonvenzionali non mancano le scienziate.
A due di esse è dedicato l’incontro con Gabriella Greison. Fisica, scrittrice e giornalista, la Greison condivide con il grande pubblico la sua passione per la scienza attraverso la narrativa e il teatro. Il suo primo romanzo L'incredibile cena dei fisici quantistici, edito da Salani nel 2016, ha riscosso un notevole successo. Nel 2017 ha pubblicato per Bollati Boringhieri Sei donne che hanno cambiato il mondo da cui ha tratto il monologo teatrale “Due donne ai raggi X” che presenterà a Tirano.
Recentemente ha pubblicato Hotel Copenaghen e il libro per ragazzi Super donne che hanno fatto la scienza, entrambi editi da Salani.
Alle ore 18:00 presso la Biblioteca “Arcari” Gabriella Greison parlerà dei suoi romanzi e della sua scelta di donna di scienza dedicata alla scrittura e alla divulgazione attraverso il linguaggio artistico.
Alle ore 21:00 all’Auditorium Trombini Gabriella Greison racconta l'esaltante vita di Marie Curie, la scienziata che conoscono tutti e due volte premio Nobel, intrecciandola con quella di Hedy Lamarr, scienziata e star di Hollywood.
Due donne ai raggi X. Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io (di Gabriella Greison e Giampiero Cicciò, regia di Giampiero Cicciò, con Gabriella Greison) celebra la vita di “grande scienziata” della Curie, come amava definirla Albert Einstein che aveva grande rispetto per lei, utilizzando la vita di un’altra donna, Hedy Lamarr, scienziata ed inventrice del Wi-Fi moderno, ed allo stesso tempo star di Hollywood (la ricordiamo tutti in Sansone e Dalila) con le sue debolezze, le sue passioni smodate ed il suo spirito libero. Due donne scienziate e in qualche modo complementari, entrambe protagoniste, ognuna a modo proprio, delle prime battaglie per la pari dignità tra donne e uomini e per il riconoscimento del proprio valore.
“Universi Femminili” è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con l’Associazione Culturale Bradamante, l’Istituto di Istruzione Superiore “Pinchetti”, l’Associazione Amici di Rosa Genoni, lo SPI-CGIL e il Cineclub Overlook Tirano. Con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Sondrio.
Info: Biblioteca “Arcari” - Tirano
0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it
Città di Tirano
Assessorato alla Cultura e al Turismo