Il gruppo di lavoro costituito presso l'ufficio scolastico territoriale di Sondrio, nell'ambito del corso permanente di cittadinanza attiva europea avviato lo scorso anno, ha organizzato una giornata di studio riservata agli alunni delle superiori che si terrà venerdì a partire dalle 10:45 nell'aula magna del Policampus del capoluogo, situato in via Tirano. Il tema dell'incontro, “I giovani e l'Europa”, sarà incentrato sulle esperienze formative e didattiche compiute dai ragazzi in Italia o all'estero, volte ad accrescere la loro conoscenza delle tematiche legate al processo d'integrazione dei Paesi dell'Ue. Al convegno prenderà parte fra gli altri Aziz Sawadogo, segretario della Gioventù federalista europea di Sondrio e Lecco, che parlerà dell'esperienza vissuta sull'isola di Ventotene, culla del federalismo europeo, dove nel corso del secondo conflitto mondiale fu redatto da alcuni confinati antifascisti il celebre manifesto per un'Europa libera e unita. Saranno inoltre presenti Paria Bagheri Mooghaddam e Aurora Righetti del grupo italiano Amici della natura che esporranno le opportunità per i giovani in Europa.
All'iniziativa, promossa in collaborazione fra la sezione “Ezio Vedovelli” del Movimento federalista europeo ed il circolo Arci “il Contatto” di Sondrio, prenderanno parte un centinaio di studenti di alcune classi degli istituti scolastici di Sondrio e Morbegno.
Nel pomeriggio, al Centro evangelico di cultura di via Malta 16, alle 15 avrà poi luogo una nuova riunione del comitato provinciale per l'Europa promosso dalla sezione Mfe.
MFE – Sez. “Ezio Vedovelli”