Si riparte per la Biennale MArteLive 2019, concorso nazionale sostenuto da Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) e Regione Lazio e patrocinato da Roma Capitale. In scadenza l’iscrizione gratuita per i primi 500 richiedenti
MArteLive, ideato nel 2001 da Giuseppe Casa che ne è anche il direttore artistico, rappresenta una grande opportunità per giovani talentuosi disposti a mettersi in gioco in una gara di bravura e capacità creativa, cimentandosi in una delle sezioni artistiche contemplate nel bando di concorso della Biennale. 16 categorie per altrettanti linguaggi dell’arte, classica moderna contemporanea e futuristica, per una visione multidisciplinare che riporti al principio unificatore dell’arte in ogni sua forma ed espressione.
La passata edizione del festival/concorso, che si è svolta a livello regionale dal 5 al 10 dicembre 2017 a Roma, iniziando con la due giorni – il 5 e il 6 dicembre – al Planet Live Club nel quartiere Testaccio e spostandosi poi in varie location nella Capitale e in provincia, non impropriamente è stata definita la “Settimana Bianca dell’arte e della cultura”.
Queste le sezioni artistiche e i relativi vincitori della Biennale MArteLive 2017: Musica: Tangram; Arte circense: Filippo Brunetti; Danza: Ocram Dance Movement; Teatro: Rossella Pugliese; Letteratura: Alessia Natillo; Cinema: Tommaso Pitta con All the Pain in the World; Videoclip: Daniele Peracchia con Claws; Street Art: Riccardo Buonafede; Pittura: Jingge Dong; Videoarte: Martina Latini con Brain Shock; Fotografia: Olmo Amato; Illustrazione: Gloria Belardinelli; Grafica: Guido Astolfi; Scultura: Alexandra Slava; Moda: Fabio Porliod; Artigianato: Evangeline De Sosa (Delve Design).
Proseguono intanto le iscrizioni per la Biennale MArteLive 2019, dove approderanno i finalisti regionali per la finale nazionale che si terrà a dicembre 2019 a Roma. In scadenza l’iscrizione gratuita per i primi 500 richiedenti. (Maria Lanciotti)