Sabato 24 febbraio ore 18:00
fino all'11 Marzo 2018
Preghiere in terracotta
di Giuseppe Pirozzi
galleria “del carbone”
ORARIO: dal mercoledì al venerdì 17:00-20:00; sabato e festivi: 11:00-12:30 e 17:00-20.00; chiuso il lunedì e martedì
Sabato 24 Febbraio alle ore 18:00 alla Galleria del Carbone inaugura la mostra personale di Giuseppe Pirozzi, scultore napoletano ex docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. La mostra presenta la più recente produzione di Pirozzi: le “Preghiere”. Nel testo di presentazione a cura di Luca Pietro Nicoletti si legge: «piccole composizioni come cose fatte velocemente (nel tempo di una “preghiera” appunto) come pensieri concentrati in uno spazio ridotto e con umili oggetti. Estranei alla liturgia e all’iconografia del sacro, questi rilievi di minuta dimensione sono i nuovi approdi del racconto visivo, che ricordano la loro naturale radice nella cultura dell’informale [...]».
L’iniziativa culturale gode del Patrocinio del Comune di Ferrara e rimarrà in parete fino all’11 Marzo 2018 con i seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi: 11.00-12.30 e 17.00-20.00; chiuso il lunedì e martedì. (Lucia Boni)
Giuseppe Pirozzi. Con la frequenza, nel 1954, del corso di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ha inizio l’attività artistica di Giuseppe Pirozzi con opere di scultura e grafica. Da allora espone in numerosissime rassegne d’arte nazionali e internazionali ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti della critica. Nel contempo tiene mostre personali in gallerie e musei in Italia e all’estero. Presta inoltre la propria opera per interventi d'architettura e arredo urbano e, quale vincitore di concorsi nazionali per opere d’arte, realizza numerosi interventi monumentali presso edifici e spazi pubblici. Le sue sculture si trovano oggi in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Dall’inizio degli anni Sessanta la sua attività artistica figura in molteplici pubblicazioni storico-artistiche e alla sua opera si interessano tra i maggiori critici d’arte italiani, tra cui Lea Vergine, Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Giuseppe Appella, Vitaliano Corbi, Raffaello Causa, Luigi Carluccio, Massimo Bignardi. Dal 1964 al 2001 insegna all’Accademia di Belle Arti di Napoli e dal 2000 è insignito del titolo di Accademico Scultore dell’Accademia Nazionale di San Luca. Attualmente vive e lavora a Napoli.