Metti una sera di tiepido inverno, in una sala al solito troppo grande, un gruppo di persone che si incontra per discutere, porsi domande, sciogliere (forse) dei dubbi… visto che di lì a qualche settimana ci si appresta (forse) ad esercitare il diritto di voto.
Ti immagini 4 anziani dietro un tavolo, con il classico microfono che fischia orrendamente, davanti a una piccola platea di coetanei, i più giovani tra loro gli ultimi “pensionati di anzianità”, che fin dal 1968 sono sempre stati “i più giovani” alle assemblee della sinistra di varia estrazione.
Invece entri e ti trovi a fare da moderatore Valerio, 18 anni, attivista valtellinese del Movimento Giovanile della Sinistra, accanto a lui Rosa, l’ospite d’onore, 28 anni ed un curriculum di militanza, studi e pubblicazioni di tutto rispetto. E ancora Matteo, 32 anni, che ha già fatto, insieme a molte altre cose, il consigliere comunale e il segretario del circolo di zona del Pd, prima di fuggirne in cerca di una nuova sinistra eventuale…
E poi gli altri candidati che dialogano con loro: Martina, Simone, Vicky. Età ed esperienze diverse, giovani nello spirito, pieni di voglia di ascoltare, interrogarsi, cercare nuove strade… come quelle dell’Afghanistan da dove Simone è tornato da pochi giorni.
Anche nella sala semipiena non soltanto i soliti noti; un miscuglio di generazioni, provenienze e appartenenze, tra le quali domina quella più in voga: nessuna.
Un pubblico attento, tradizionalmente timido, curioso, meditabondo, che si lascia trasportare da una buona energia, un soffio sottile del quale però si avverte in molti l’estremo bisogno: la speranza di trovare un modo (non necessariamente questo modo) per riparare le ferite di una società stremata dalle disuguaglianze, per tornare ad avere e trasmettere un po’ di fiducia nell’uomo e nel futuro.
Tutto questo, potrebbe, può accadere:
Venerdì 9 febbraio ore 20:45 a Morbegno
presso l’Aula Magna delle scuole medie, Viale Ambrosetti 32
Incontro pubblico con Rosa Fioravante* (foto)
(co-autrice del libro La sinistra necessaria - Ed. Castelvecchi)
Dialogherà sulle ragioni della necessità storica di una forza politica progressista, che guardi al bene comune, in Lombardia, in Italia e in Europa
con i candidati di Liberi e Uguali: Matteo Oreggioni e Silvia Brianti (Regione), Martina Simonini e Vicky Tshimanga (Camera) e Simone Del Curto (Senato)
Modera l’incontro: Valerio Trabucchi (MGS)
Liberi e Uguali della provincia di Sondrio
* Ricercatrice, studia le ideologie della globalizzazione, la sinistra italiana e quella angloamericana. Da anni militante e attivista di sinistra con incarichi di rappresentanza studentesca e internazionali.