È terminata con il raggiungimento di 750 firme la raccolta delle sottoscrizioni necessarie per presentare la candidatura di Matteo Oreggioni (insieme a quella della lecchese Silvia Brianti) con la lista Liberi e Uguali in Lombardia che propone come candidato presidente Onorio Rosati.
Si tratta di un risultato non assolutamente scontato, trattandosi di un soggetto politico nato soltanto il 3 dicembre e considerato il pochissimo tempo a disposizione.
C'è stato un forte impegno, concentrato in pochi giorni, da parte di attivisti e simpatizzanti di tutte e tre le forze politiche fondatrici di LeU: Articolo 1-MDP, Possibile e Sinistra Italiana della provincia di Sondrio.
Abbiamo riscontrato interesse per la novità e la speranza che può offrire, in un quadro di pre-campagna elettorale piuttosto deprimente, la presenza di una nuova lista di sinistra aperta, plurale, innovativa.
I temi del lavoro dignitoso, della salute e scuola pubblica, della conversione ecologica dell'economia, della lotta contro le disuguaglianze... a quanto pare conferiscono a Liberi e Uguali un'identità e un'attrattiva interessante, un segno di novità della quale si sentiva la mancanza.
È stata netta, nel contatto diretto con le persone, anche la sensazione di apprezzamento della figura del candidato, Matteo Oreggioni di Morbegno, 32 anni lavoratore e laureando in Filosofia, che sembra riscontrare un gradimento diffuso, che va molto al di là del perimetro delle forze politiche che lo sostengono.
Matteo commenta così il primo passo del suo percorso verso le elezioni del 4 marzo:
«Un ringraziamento sincero ai tanti e alle tante persone di Morbegno, Sondrio, Tirano, Sondalo... che hanno firmato per far sì che la nostra candidatura diventasse realtà. Abbiamo superato ampiamente il numero di firme necessarie e questo è un primo grande risultato! Vi raggiungeremo tutti nelle prossime settimane, dalla Valchiavenna all'Alta Valtellina, per ragionare insieme sul nostro programma, sul presente e sul futuro della Lombardia e dell'Italia».
Liberi e Uguali della provincia di Sondrio
Ndr – Ci è consentito un commento su come viene trattata la candidatura femminile? ...che sì, c'è per... 'questione di quote rosa', ma è inteso che 'il candidato' (valtellinese e da votare) è Matteo!