Ai miei amici.
La poesia cambia insieme ai tempi in cui viviamo, ma il suo progetto è ancora oggi quello di influire positivamente sulla società che ci circonda. La mia poesia, così come le mie azioni di ogni giorno, è spesso dedicata alla pace, ai diritti umani e all’ambiente. Ringrazio il regista, artista e innovatore Dario Picciau per aver realizzato questo progetto che porta la voce della poesia di pace a un pubblico enorme. Ringrazio Il Sole 24Ore e Nòva 24 di averci creduto dedicando spazio e risorse all'iniziativa. Ringrazio le più belle voci del cinema, della tv e del teatro italiani, che hanno interpretato i miei versi non solo con virtuosismo e calore, ma con una partecipazione che mi ha commosso. Con i loro colori, le loro profondità, la loro pietas hanno creato vere e proprie installazioni vocali che mettono a nudo l’orrore della violenza contrapponendogli la forza della pace. Ringrazio la Commissione europea, che sostiene questo progetto incentrato su una poesia che è veicolo di pace, uguaglianza e rispetto dei diritti fondamentali. (Roberto Malini)
____________
“Questo progetto trasporta nella modernità la relazione antica, potente e indivisibile fra la poesia e la voce umana”. (Marco Mete, attore)
“Ho partecipato con passione al progetto etico di Dario Picciau. Promuovere attraverso questa vera poesia i valori dell'impegno civile e della pace è una delle grandi responsabilità dell'arte”. (Dario Penne, attore)
“Bataclan.Online promuove la fiducia reciproca, la comunicazione interreligiosa, la cultura della solidarietà e dell'amicizia fra popoli. È stato un onore partecipare”. (Melina Martello, attrice)
“È necessario aprire le porte, parlarsi, conoscersi reciprocamente, condividere esperienze e culture, ideali di pace e progetti per un futuro libero dal terrore. Questo per me è ciò che rappresenta Bataclan.Online” (Ada Maria Serra Zanetti, attrice)
»» Leggi e ascolta il progetto su Bataclan.Online