È aperta la possibilità di partecipare alla terza edizione del concorso figurativo-letterario “Donare, il più bel gesto d’amore”, iniziativa promossa dal Laboratorio Poetico di èValtellina e Aido, che ha visto la condivisione del progetto con Admo-Avis (sezione di Morbegno), rivolto in precedenza solo agli Istituti Superiori di Morbegno. «Visti i particolari i risultati ottenuti in termine di partecipazione di apprezzamenti pervenuti nelle precedenti edizioni», spiega la poetessa Paola Mara De Maestri di èValtellina, «si è deciso di estendere, da quest’anno, la possibilità di partecipazione a tutti gli Istituti Secondari di Secondo grado della provincia di Sondrio».
«L’iniziativa» continua De Maestri «ha la finalità di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i ragazzi sull’importanza del donare, come atto di estrema generosità e altruismo, ma anche come impegno sociale e verso se stessi creando l’occasione per riflettere sul valore sociale della donazione proponendo la realizzazione di opere letterarie-figurative». Il progetto è sorto nella convinzione che le arti figurative quali il disegno, la scultura o la realizzazione di opere multimediali, così come la poesia, consentono di trasformare e arricchire la percezione personale della realtà.
Il titolo che specifica l’argomento è quest’anno un aforisma di Khail Gibran che recita: “Voi date poca cosa dando ciò che possedete. È quando donate voi stessi che donate veramente” scelto, tra quelli proposti da èValtellina, dai presidenti delle varie associazioni: Maurizio Leali (Aido), Rocco Acquistapace (Avis sez. di Morbegno) e Piero Pallavicini (Admo, Associazione donatori midollo osseo).
Il concorso prevede tre sezioni: figurativa, letteraria e supporti multimediali. Entro la fine di marzo le opere dovranno essere trasmesse – secondo le modalità indicate nel regolamento – al Laboratorio Poetico presso la sede dell’associazione E’Valtellina, in piazza S. Antonio n. 6 a Morbegno. Ad aprile una commissione giudicante – appositamente predisposta e formata da persone qualificate ed impegnate nel campo sociale e culturale – esaminerà le opere pervenute, selezionando quelle ritenute meritevoli di essere premiate, dando quindi tempestiva comunicazione agli interessati per il tramite delle rispettive segreterie d’Istituto. Nel mese di maggio saranno premiati i primi tre classificati in ciascuna delle tre sezioni. Le notizie relative all’iniziativa verranno pubblicate anche sulle testate locali. Tutte le novità sull’evento verranno rese tempestivamente disponibili nel sito www.evaltellina.com
èValtellina