Si è svolta ieri alle ore 17, presso la Sala consiliare del Comune di Cosio Valtellino l’inaugurazione della mostra “La Prima Guerra Mondiale tra arte e collezionismo”, realizzata dai ragazzini delle quinte della scuola “Don Ugo Sansi” di Regoledo che hanno esposto disegni, poesie, testi a tema.
«L’iniziativa è nata» dichiara Paola Mara De Maestri, insegnante e responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina, «accogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale a partecipare attivamente alla ricorrenza del 4 novembre. Sono stati invitati gli esperti di èValtellina Luca Villa e Lorenzo Del Barba nelle classi, i quali hanno mostrato oltre ad un lavoro alla Lim con documenti, cartoline, monete, fotografie dell’epoca, i ragazzini hanno svolto alcuni lavori di approfondimento realizzando poesie sulla pace e lavorando in gruppo anche il resoconto della lezione con gli esperti. È intervenuto a scuola anche il collezionista di èValtellina Aurelio Moiola, che ha prestato in visione tredici reperti da lui trovati della Prima Guerra Mondiale (elmetto, gavetta, borraccia, bomba a mano, filo spinato ecc.) e ha parlato della sua esperienza di collezionista, in particolare di ricercatore di reperti sui ghiacciai della nostra Valtellina. Molto interessati e stimolati da questi preziosi contributi i ragazzini delle quinte, guidati dalle insegnanti, hanno realizzato delle copie dal vero dei reperti portati in classe, prodotto delle poesie sulla pace e dei testi come l’intervista al collezionista ricercatore».
Tutto questo materiale messo in mostra grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cosio Valtellino, in particolare con l’assessore Anna Tonelli e i genitori degli alunni delle classi quinte coinvolti e coordinati da Gianmaria Moiola, presso la Sala consiliare del Comune stesso in occasione della commemorazione del 4 novembre. Il programma del Comune prevedeva il ritrovo alle ore 10:10 presso la piazza della chiesa, S. Messa e a seguire il corteo al monumento, e dopo il consueto intervento dei rappresentanti delle istituzioni, gli alunni delle classi quinte hanno declamato alcune poesie d’autore tra cui “S. Martino del Carso” di Giuseppe Ungaretti. L’inaugurazione della mostra, ieri sabato 4 novembre 2017, ha visto la presenza dei ragazzini delle classi quinte e delle famiglie, dell’assessore Anna Tonelli, il presidente di èValtellina, Lorenzo Del Barba, Aurelio Moiola.
«È importante testimoniare tra le nuove generazioni», prosegue Paola Mara De Maestri, «portando dove possibile vissuti, documenti e reperti per interessare e appassionare agli argomenti che si intende proporre anche a livello scolastico, in particolare riferiti ai grandi temi. La nostra associazione porta avanti tante iniziative a livello gratuito, con la presenza di esperti nelle scuole e fornendo le strutture per allestire eventuali mostre».
L’assessore Anna Tonelli commenta: «È per noi stato molto importante e doveroso accogliere questa iniziativa proposta dai ragazzi delle classi 5ª elementare e dalle loro insegnanti in collaborazione con èValtellina. Sicuramente i momenti di riflessione vissuti in classe grazie soprattutto alle testimonianze dei volontari dell'Associazione hanno permesso ai ragazzi di riflettere sugli avvenimenti della guerra e di partecipare in maniera molto più consapevole ed attiva a questa importante ricorrenza.
Proprio attraverso i loro elaborati esposti anche tutti noi avremo modo di cogliere al meglio questo fondamentale momento storico, ricordare la fine della Grande Guerra ma nel contempo ricordare anche tutti i caduti.
Doveroso il ringraziamento all'Associazione èValtellina, alle insegnanti, ai genitori che hanno collaborato concretamente alla realizzazione di tale mostra ma soprattutto grazie ai ragazzi che con la loro semplicità hanno saputo cogliere aspetti importanti e significativi di questa ricorrenza».
èValtellina