Come ogni anno, in coincidenza con le cerimonie conclusive del Premio “Lorenzo Montano”, la rivista Anterem promuove – in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona – un Forum di poesia curato da Agostino Contò, Flavio Ermini e Ranieri Teti.
Il Forum sarà inaugurato sabato 11 novembre alle ore 10:00 con una grande mostra curata da Agostino Contò e Gloria Rivolta, e dedicata al lavoro di Roberto Sanesi (1930-2001), poeta, traduttore, artista visivo. Relatori saranno lo stesso Contò e Massimo Scrignoli.
Seguiranno interventi teorici e creativi degli studenti del Liceo Artistico Nani-Boccioni sul tema: “Figure dell’immaginazione”, in previsione della mostra che si terrà presso la Biblioteca Civica nella primavera del 2018.
Nel pomeriggio è previsto un reading con alcune delle voci poetiche più interessanti del panorama poetico italiano, segnalate al Premio “Lorenzo Montano”.
Sempre nel pomeriggio è in programma una relazione di Susanna Mati sul rapporto tra poesia e filosofia. Va inoltre segnalata la riflessione di Ugo Fracassa ispirata alla poetica del grande poeta e saggista italo-francese Pascal Gabellone, recentemente scomparso. Gli interventi musicali saranno a cura del compositore e pianista Francesco Bellomi.
I successivi appuntamenti avranno luogo il 17 e il 18 novembre. Sono in cartellone molti appuntamenti nel corso dei quali la poesia incontra la filosofia, la musica, l’arte. Tali eventi si svolgono da sabato 11 novembre a sabato 18 novembre 2017 negli spazi della Biblioteca Civica di Verona, via Cappello 43.
= L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti =
»» Qui il Programma completo del Forum
Anterem
Rivista di ricerca letteraria