È stato pubblicato il bando della V edizione del premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale” dedicato alle opere edite ed inedite in dialetto o lingua locale a cui si potrà partecipare entro il 15 settembre 2017.
Il termine di partecipazione delle scuole è invece fissato al 31 ottobre 2017.
IL BANDO
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’EIP – “Scuola Strumento di Pace” indicono la quinta edizione del Premio Salva la tua lingua locale.
Il Premio è aperto a tutti gli autori e si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in una delle lingue locali d’Italia:
-
SEZIONE A – Poesia Edita – Libro di poesia edito a partire dal 1° gennaio 2015
-
SEZIONE B – Prosa Edita (storie, favole, racconti, dizionari, rappresentazioni teatrali) - Libro di prosa edito a partire dal 1° gennaio 2015
-
SEZIONE C – Poesia Inedita
-
SEZIONE D – Prosa Inedita
-
SEZIONE MUSICA
-
SEZIONE SCUOLA
La SCHEDA DI ADESIONE per tutte le sezioni e ogni altra informazione del bando sono disponibili sul sito UNPLI.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Per ogni ulteriore informazione sul Premio “Salva la tua lingua locale” contattare Gabriele Desiderio (segretario del Premio) all'indirizzo giornatadeldialetto@unpli.info.
ARCHIVIO ON LINE DEI DIALETTI
I materiali audio dei partecipanti al Premio con i propri componimenti inediti per la prosa e la poesia vengono raccolti all'interno del canale/inventario “Memoria Immateriale” dove è possibile ascoltarli (caratteristica originale del Premio).
“Memoria Immateriale” è l’inventario on line delle tradizioni italiane: un prezioso archivio, unico nel suo genere, voluto ed implementato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco. Per maggiori informazioni: progetti@unpli.info.
Premio “Salva la tua lingua locale”