La manifestazione voluta e organizzata dal Comune di Calatafimi Segesta (TP) in collaborazione con il Parco Archeologico e la direzione artistica di Nicasio Anzelmo, riprende e prosegue il progetto lanciato nel 2015 sulla scia della tradizione che caratterizza l’antico teatro greco tra i più conservati dell’isola siciliana. Va anche ricordato che quest’anno si celebra il 50° dalla prima rappresentazione moderna risalente al 1967, con La Pace di Aristofane, regia e interpretazione di Arnoldo Foà, per l’Istituto Nazionale del Dramma Antico.
Programma intenso che prevede dal 16 luglio al 3 settembre quarantacinque rappresentazioni classiche, cinque concerti, cinque Albe e venti laboratori. Un grande cantiere d’arte che ha coinvolto l’intera comunità e richiamato turismo culturale, con le numerose compagnie che qui hanno soggiornato durante l’allestimento degli spettacoli, destinati dopo il debutto a Segesta ad andare in scena nella stagione invernale nei migliori teatri e non solo italiani. Sabato 12 agosto, nella luce rosata dell’aurora, gli spettatori hanno preso posto nel teatro greco edificato nel III secolo a. C. sulla cima più elevata del monte Barbaro, godendo di un paesaggio ‘spettacolare’ man mano che s’alzava – serico sipario naturale – la luce del sole. In scena Le Corde Pazze, spettacolo ideato per il 150° anniversario della nascita di Pirandello, con la lettura delle sue novelle siciliane.
«Stamattina siamo stati accolti benissimo dal personale giovane e gentile, la Croce Rossa ci ha anche fornito di cuscini. Gli attori, molto bravi, leggevano interpretando quattro novelle di Pirandello poco conosciute e finendo con La giara. Mano a mano dietro di loro sorgeva il sole e si vedeva anche il mare», il commento di una giovane coppia che ha scelto di passare le vacanze in Sicilia anche per seguire gli eventi della Rassegna. «Nell’ambito dello spettacolo è stato anche ricordato il cinquantesimo dalla prima rappresentazione, ora il teatro viene usato all'alba e al tramonto, tra pochi giorni verremo a vedere una commedia greca antica. La cosa eccezionale è che hanno creato un circuito tra i sei teatri antichi siciliani e ci sono rappresentazioni tutte le sere a rotazione degli spettacoli»
Maria Lanciotti
Info: https://www.calatafimisegestafestival.it