Si è chiusa con successo la prima serie di incontri rivolti ai professionisti dei settori alberghiero e della ristorazione organizzati in collaborazione da Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio e Consorzio Tutela Vini di Valtellina.
Oltre cento operatori hanno partecipato ai 4 corsi organizzati sul territorio nei mesi di novembre e dicembre dedicati alla conoscenza dei vini di Valtellina, alla loro produzione, alle loro caratteristiche, alla degustazione ed al servizio.
«L’idea è stata buona», sottolinea Casimiro Maule, presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina, «vediamo di continuare e migliorare questo nostro importante inizio di dialogo e collaborazione. Sicuramente i risultati arriveranno qualificando le categorie, il territorio e l’intera Valtellina».
«Siamo molto soddisfatti», commentano Stefano Masanti e Aurelio Paruscio, presidenti rispettivamente del Gruppo Ristoratori e dell’Associazione Albergatori dell’Unione, «della risposta positiva che abbiamo avuto a questa prima proposta formativa dedicata alla conoscenza dei nostri prodotti di punta. Come Associazione continueremo su questa strada, in quanto siamo certi che anche una approfondita conoscenza del nostro territorio e delle sue ricchezze sia indispensabile per garantire un servizio con standard sempre elevati».
La conclusione di questo primo momento formativo è prevista per lunedì 15 gennaio 2007.
Durante il pomeriggio tutti i professionisti del settore potranno visitare le cantine dei produttori valtellinesi e poi appuntamento verso le 18 al Centro “Le Volte” di Sondrio per la consegna degli attestati e uno speciale brindisi in compagnia.
Queste le aziende che hanno aderito all’iniziativa: Ar.Pe.Pe., Balgera, F.lli Bettini, Fay, Cantine di Villa, Leusciatti, Motalli, Nino Negri, Pietro Nera, Nicola Nobili, Plozza, Mamete Prevostini, Rainoldi, Conti Sertoli Salis, Triacca.
Beatrice Martinelli