Firenze – Agosto è un mese impegnativo per tutte le famiglie con cane: per chi va in vacanza e se lo porta dietro perché deve scegliere la meta e le modalità di viaggio anche per le esigenze dei quattrozampe o per chi lo lascia da amici e parenti o in “pensione”. I criminali che li abbandonano non li prendiamo in considerazione, tali sono per legge e tali devono essere considerati.
Tuttavia per chi resta in città va sempre considerato che con il caldo bestiale è bene far uscire i nostri amici con le dovute attenzioni, orari freschi, passeggiate all’ombra, portarsi dietro acqua, attenzione ai colpi di calore. Poi a casa al fresco: ventilatori e aria condizionata con criterio, tappettini rinfrescanti, balconi accessibili, ma attenzione al sole.
Le ore trascorse a casa rischiano di diventare tante, qualche gioco, qualcosa da sgranocchiare e poi? Chi non ha lasciato la tv accesa per far loro compagnia? Chi adora guardare i canali con i cartoni animati, chi quelli sui documentari sulla natura, di sicuro io non posso lasciare i programmi tv con i cavalli al mio carlino, altrimenti abbaierebbe tutto il tempo!
Ma ecco che arriva la nuova moda: gli audiolibri! Voci spesso calde e rilassanti che raccontano storie e che fanno compagnia anche ai nostri amici pelosi!
La compagnia Audible di Amazon ha lanciato un’originale iniziativa, denominata “Audible for Dogs”, che riguarda una serie di audiolibri dedicati ai cani. Nel sito dedicato si trova un audiolibro curato da Cesar Millan -scrittore di successo, star televisiva e addestratore canino di fama mondiale-, dedicato al rapporto tra cane e padrone e su come affrontare il problema della separazione quando si è fuori casa, con utili suggerimenti pratici volti a migliorare la vita di entrambi.
E mentre ci assicura che secondo recenti studi a 3 cani su 4 ascoltare voci umane è di aiuto e rilassante per quando restano soli a casa, i nostri cani si fanno una cultura: chi adora i gialli e chi romanzi d’amore…
Donatella Poretti, consulente Aduc
(da Aduc > “Vita da Cani”, 10 agosto 2017)