Cari ragazzi, se amate la natura e l’ambiente in cui vivete, leggete questo libro perché vi può essere di aiuto nella vostra preparazione per i prossimi esami per i messaggi che ne riceviamo e per i valori che ci insegnano.
Il volume Armonie di un giardino toscano Racconti, arte, mito e fantasia, edito dal Consiglio regionale della Regione Toscana, Edizioni dell’Assemblea, è un omaggio alla natura e all’ambiente, che sono stati per me maestri di conoscenza e stimoli alla mia creatività. Ad essi mi sento legata da un rapporto di amore che, cresciuto nel tempo, si è mutato in rispetto, amicizia e difesa, una difesa che costantemente sollecito. Il libro, in distribuzione gratuita, segue l’iter della mia vita e, attraverso il rapporto tra memoria, ricordi e scrittura, incrocia la bambina di ieri con l’adulta di oggi. Così scrivo: “la memoria è il limo dei ricordi che il tempo muta in scrittura”.
Protagonista delle pagine è il giardino, che gli scatti fotografici mostrano in tutta la sua bellezza, visto come habitat del mondo e strumento per scoprire il senso dell’esistenza. I cambiamenti del giardino, nelle diverse stagioni, danno vita ai miei ricordi. Gli elementi che lo compongono, uniti alla lettura, al mito e alle arti, nutrono la mia fantasia dalla quale nascono i racconti, esempi di valori morali, illustrati da Leonardo con una piena sincronia tra la parola e l’immagine.
Buona lettura a tutti.
Anna Lanzetta
» Il libro si può leggere o scaricare
direttamente sul sito della Regione Toscana