A meno di un mese dal Recanati Art Festival, in programma nel Centro Storico di Recanati il 15 e il 16 luglio, l’Associazione Whats Art, sempre fedele alla sua missione di tutela e promozione delle espressioni artistiche contemporanee, propone al “Passepartout” in Piazzale Patrizi, per venerdì 23 giugno, la presentazione del libro Lembi. Le sette chiese, La Carmelina edizioni, di Lucia Boni, ferrarese, vincitrice del Premio Niccolini 2015 con il libro Noci & Bauli (La Carmelina edizioni, 2014).
«Quei “lembi” sono frammenti di pitture, sono immagini di luoghi dello spazio abitato, brani di silenzio che Lucia Boni elegge a contenitori oltre che suscitatori delle sue affabulazioni» dalla recensione di Carlo Bassi, curatore della Prefazione del libro. «È un illuminante e reciproco travaso che Gaston Bachelard, il nume tutelare di Lucia, avrebbe approvato perché è un passato che si fa presente, che si radica nell’anima con il suo carico di sogni infiniti».
Un’occasione per immergersi nel mondo di uno degli artisti più innovativi del panorama culturale contemporaneo.
La presentazione inizierà alle ore 19:00
Lucia Boni, diplomata all’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 1982 fino al 2015 ha lavorato presso il Laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara. Oltre a pubblicazioni di suoi testi di poesia e prosa su antologie, raccolte, riviste di letteratura e cataloghi della Galleria del Carbone (per la quale collabora alla direzione artistica), Lucia ha pubblicato la raccolta di poesie Imbuti di Cristallo (La Carmelina edizioni, 2009), il racconto Pensieri di cioccolato e menta (Associazione Bondeno Cultura, 2010), e la raccolta di racconti Noci & Bauli (La Carmelina edizioni, 2014), per il quale ha vinto il Premio Niccolini 2015 nella sezione narrativa.
Recanati Art Festival