Per iniziativa del Comitato Lettera VII di Morbegno di Possibile (il movimento politico di Pippo Civati) si terrà mercoledì 24 maggio a Bormio, alle ore 20:45 presso la sala conferenze della Banca Popolare in Via Roma 131 l'incontro pubblico di presentazione del libro
Nessun paese è un'isola, dall'emergenza migranti ad un'accoglienza che funziona
con la presenza del curatore Stefano Catone,
laureato in relazioni internazionali.
Si tratta di un testo a più voci, tra le quali quella dell'antropologo chiavennasco Luca Ciabarri, che indaga le cause delle recenti "crisi dei rifugiati", le normative europee e nazionali, i drammi umani, i numeri reali del fenomeno, le speculazioni mediatiche, la propaganda politica. Ma in modo particolare il testo racconta molte esperienze italiane di solidarietà concreta, di accoglienza organizzata che funziona, di risorse che si possono spendere in progetti di qualità, a favore dei rifugiati ma con ricadute positive anche per le comunità che li ospitano.
Nessun paese è un'isola oltre che un libro è diventato anche un tour, che ha già fatto decine di tappe in tutta Italia, con lo scopo di "diffondere buona accoglienza", eticamente doverosa e comunque "conveniente" per tutti!
Nella tappa in alta Valtellina abbiamo fortemente voluto la presenza di esperienze locali significative come quelle dei volontari dell'associazione Rueido di Bormio e degli operatori sociali della Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione, che gestisce i progetti SPRAR in provincia di Sondrio.
Siamo convinti che nessun paese (oltre che nessun Paese) possa e debba sottrarsi ad un confronto civile, umano, realistico con un fenomeno epocale come quello delle migrazioni.
Per questo abbiamo ritenuto opportuno proporre un confronto anche a chi si mette in gioco per amministrare le proprie comunità: i candidati sindaci e consiglieri dei comuni di Valdidentro, Valdisotto e Valfurva, che ci auguriamo accettino l'invito!
Con loro e con tutti i cittadini che vorranno partecipare proveremo ad andare oltre i facili slogan, facendo informazione documentata, proponendo un punto di vista motivato sulla situazione attuale e sui cambiamenti necessari ai vari livelli.
Perché servono certamente leggi e norme migliori, ma è anche indispensabile che prevalga tra i cittadini la curiosità, l'apertura, la disponibilità al dialogo, l'attivismo positivo anzichè il "cattivismo" sul quale ormai in troppi vogliono soltanto speculare elettoralmente.
Possibile, in buona compagnia, rema in direzione ostinata e contraria!
Link per approfondire:
» Evento fb Lettera VII
» Scheda libro e tour (Possibile)
» Pagina fb Stefano Catone
Enzo Oringher
p. Possibile/Comitato Lettera VII Morbegno / Sondrio