Al centro della prima giornata della Mostra Provinciale del Collezionismo, manifestazione che si è aperta ufficialmente venerdì 12 maggio 2017 a Morbegno, c’erano le scuole con i loro progetti realizzati con l’Associazione E’Valtellina, madrina dell’evento. Circa 360 bambini e ragazzi degli istituti comprensivi di Traona, Ardenno, Talamona e Cosio Valtellino hanno riempito l'ex convento di S. Antonio e l'Auditorium per visitare la mostra e partecipare alle premiazioni. Anche i bambini delle classi quarte di Regoledo e Talamona sono stati premiati per l’adesione al concorso di disegno a tema “la carta”, argomento affrontato da Luca Villa e Lorenzo Del Barba, consigliere e presidente di E’Valtellina, con queste classi all’inizio dell’anno scolastico, in un incontro che ha molto appassionato i bambini.
Attraverso il collezionismo è stato raccontato il mondo della carta, mostrando anche reperti originali come giornali, francobolli, cartoline. Il lavoro è poi stato ripreso e approfondito con le insegnanti di classe. I bambini hanno poi realizzato un disegno e un’apposita Giuria ha indicato quattro disegni vincitori, due sui 47 elaborati di Talamona e due sui 37 lavori presentati da Regoledo. I disegni di Maltide Pianta (quarta A) e Giada Gambetta (quarta B) della scuola primaria di Regoledo e Thomas Bianchini (quarta A) e Matteo Milivinti (quarta B) per Talamona hanno dato vita ad una composizione che è stata impressa sulla cartolina ufficiale “Quarta edizione della Mostra provinciale del Collezionismo”, impreziosita dall’annullo postale il giorno successivo.
«Un progetto, quello di “Carta e penna”, che ha interessato tutto l’anno scolastico e che prevedeva lo scambio di corrispondenza tra i bambini dei due Istituti Comprensivi», spiega l’insegnante di Regoledo Paola Mara De Maestri. «Con la maestra Anna Barolo», anch’essa poetessa del Laboratorio poetico di E’Valtellina, «abbiamo pensato di intraprendere un percorso di conoscenza tra i nostri rispettivi alunni, nell’ottica di avvicinare i bambini al mondo del collezionismo, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e intende favorire lo scambio tra coetanei e la socializzazione». Durante l’ora di arte veniva realizzata una carta da lettera decorata sulla quale poi veniva riportato il lavoro collettivo. Gli alunni hanno lavorato divisi in gruppi che, con nomi che richiamavano il mondo della carta (pennino, stilografica, papiro, francobolli, macchia…), e si sono inviati tramite l’insegnante Serena Bertolini, in servizio a Regoledo e anche genitore di un bambino di Talamona, delle lettere in cui si raccontavano vissuti personali ed esperienze scolastiche.
L’incontro avvenuto in occasione del concorso è stato un momento molto atteso dagli alunni di entrambe le scuole. In questo contesto i bambini si sono scambiati reciproci omaggi costruiti durante le ore di arte. Luca Villa, esponente di E’Valtellina, ha consegnato le targhe ai vincitori. È intervenuta anche l’attrice Gina Grechi, membro della Giuria, che si è complimentata con i bambini per l’impegno profuso nella realizzazione dei disegni. L’insegnante Anno Barolo, con le colleghe Lorenza Lera, Antonella Guerra, Cucchi Francesca commenta: «Un evento speciale, che aspettavamo da giorni con emozione, è stato il ritrovo con i coetanei di Regoledo. Attraverso questo progetto abbiamo imparato a collaborare, a scrivere delle lettere e abbiamo intrecciato nuove amicizie. Tanto entusiasmo, poi la condivisione della merenda e del gioco; infine una foto di gruppo tutti insieme all’ombra del cedro del Libano di Morbegno».
Dopo aver visitato la mostra i bambini di Regoledo con le insegnanti Paola Mara De Maestri, Cristina Marchetti, Luciana Marchetti e Sonia Gusmeroli e quelli di Talamona sono rientrati nelle rispettive scuole, soddisfatti e pronti a continuare un’esperienza molto arricchente.
E’Valtellina