Il resoconto del recente Congresso nazionale della categoria a Merano e la data della prossima assemblea provinciale sono stati i temi affrontati dal direttivo del Gruppo Locali da Ballo, riunitosi ieri pomeriggio nella sede di Sondrio dell’Unione C.T.S. Il presidente del Silb (Sindacato Italiano Locali da Ballo) provinciale Giancarlo Stampa ha illustrato in sintesi i risultati dell’incontro nazionale, con particolare riferimento all’ultima fotografia del settore emersa dalla ricerca effettuata dal Sindacato. Il rapporto ha confermato il trend all’insegna del calo di fatturato: nel 2004 il comparto, che conta in Italia quasi quattromila locali e dà lavoro a circa cinquantatremila addetti tra dipendenti e non, ha fatto registrare una flessione dei ricavi di circa l’1,5%.
Dal Congresso nazionale è giunta un’interessante proposta per contrastare la crisi in atto: considerato che il contributo delle discoteche all’immagine turistica del territorio è di poco minore (57,1%) di quello fornito dai ristoratori (61,9%) e dagli albergatori (61,7%), su sollecitazione di diversi imprenditori è stata formulata l’idea di creare dei pacchetti turistici comprendenti, tra i vari servizi per gli ospiti, anche i locali da ballo.
«È un’iniziativa – ha affermato il presidente Stampa – che potrebbe essere realizzata con successo nelle località turistiche della provincia di Sondrio. Anche nel nostro contesto le discoteche pagano purtroppo gli effetti della crisi economica, con conseguente contrazione dei margini di guadagno e riduzione del personale».
Passando alle attività sindacali in corso a livello locale, il presidente Stampa ha ricordato la Campagna itinerante sulla sicurezza stradale organizzata dall’Asl locale in collaborazione con vari soggetti. Nell’ambito di questa iniziativa il Gruppo Locali da Ballo, insieme all’Associazione Pubblici Esercizi, ha dato la propria disponibilità per contribuire alla sensibilizzazione contro l’abuso di alcol, allestendo giovedì 6 ottobre a Sondrio la distribuzione di un aperitivo analcolico nella centralissima piazza Garibaldi.
Infine, il direttivo ha deciso la data della prossima assemblea della categoria, che si riunirà martedì 25 ottobre, alle ore 15, nella sede di Sondrio dell’Unione Commercio Turismo e Servizi in via del Vecchio Macello 4/C.