È davvero ricca quest'anno la programmazione di intrattenimenti natalizi nel Comune di Teglio, grazie agli appuntamenti proposti dall'Assessorato alla Cultura e alla partecipazione attiva di varie associazioni.
Prima iniziativa da segnalare è l'interessante Mostra di diorami sulla vita di Gesù - realizzati da Renato Marchesi - presso la Chiesa di S. Pietro a Teglio, visitabile dal giorno dell'inaugurazione dell'8 dicembre fino al 6 gennaio, a cura dell'Astel.
Il 22 dicembre, presso l'Auditorium della Scuola media di Valgella, si potrà assistere ad una Rivisitazione dei mestieri antichi; la serata che comincia alle ore 20:30, è stata organizzata dall'Istituto comprensivo di Teglio.
Il 24 dicembre la vigilia di Natale sarà allietata da una serie di simpatici appuntamenti, a partire dall'inaugurazione della Via dei Presepi, con ritrovo alle 15:30 in Piazza S. Eufemia, a Teglio per proseguire alla volta di un itinerario per le vie del paese.
Alle 18:00 - e sempre a cura dell'Astel - si potrà assistere alla discesa di Babbo Natale dal campanile della Chiesa di Sant'Eufemia e, al termine, alla distribuzione di dolcetti ai bambini. A mezzanotte, dopo la Messa, il brindisi di auguri con vin brulé, offerto dall'Associazione Alpini di Teglio.
Saranno da non perdere, inoltre, il Concerto Gospel del 30 dicembre, presso la Chiesa parrocchiale di Sant'Eufemia alle ore 21 e quello del Coro CAI, sempre alla parrocchiale, del giorno 3 gennaio, alle ore 20:30. Nel corso della serata si proietteranno delle diapositive del CAI, si avrà la premiazione dei migliori presepi e il brindisi augurale con dolci e vin brulé, davanti al falò in piazza. (L'organizzazione della serata del 30 è dell'Astel, il concerto del 3 gennaio è stato, invece, organizzato dalla Biblioteca "Elisa Branchi", dal Centro Tellino di Cultura, da Gent de Paes, Gruppo Alpini, Sottosezione CAI Teglio e Astel).
Il 6 gennaio, per festeggiare l'Epifania, altre iniziative del CAI - che propone la “Ciaspolada” diurna - e della Biblioteca coadiuvata dal Centro Tellino di Cultura che ha ideato il Concerto della Corale Novum Canticum presso la Chiesa parrocchiale di Tresenda, con brindisi di auguri, alle ore 20:30.
Una buona notizia è la riapertura della Casa di Riposo S. Orsola, in Teglio, che verrà inaugurata il 23 dicembre alle 15:30 dopo i lavori di risistemazione che ne avevano causato la chiusura per più di cinque anni. Il 6 gennaio una Festa della Befana (inizio alle ore 15:00) allieterà gli ospiti, con la partecipazione della Corale di Poggiridenti.
Annagloria Del Piano