L’Associazione Culturale EUREKA di Corato (Bari) propone la nona pubblicazione nella collana “CentodAutore”, curata da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi: la nuova raccolta poetica di Alberto Vitacchio, Il torpore dei gradini, con la formula rappresentativa ed esclusiva: 100 esemplari in piccolo formato, numerati, firmati e personalizzati da interventi diretti degli autori con un loro segno distintivo di originalità che rende il libro un connubio unico di poesia e di arte.
Dalla nota dell’autore: “È difficile parlare della propria scrittura dato che gli elementi in campo, i riferimenti, i legami sono parecchio intrecciati. Posso però dire che, quando mi capita di fare un reading, quasi sempre propongo testi che scrivo al momento; avrei potuto usare la parola improvvisare ma ci tengo a sottolineare che si tratta invece di una scrittura diretta, immediata. Questo un poco spiega il mio procedere nel comporre testi di poesia lineare”.
*
è la presenza di raggiri ferrosi
il vago profumo di nebbia
lattine decapitate tra i rovi
barlumi rossatri di tappiconchiglia
si potrebbe vagheggiare il mare
o soltanto sciabordii
voltarsi induce mutazioni di tono
rapide annotazioni
astutamente viscose su fogli cartagialla
raccolte negli angoli
resti di fuochi notturni
carte annerite e il barlume
di una forchetta dorata
barattoli spezzati
incutono timori di voci racchiuse
quasi debordanti
per inutilità di echi
è la presenza ruvida
di un astuccio di pelle rosata
a suggerire annotazioni a margine
per quanto
Alberto Vitacchio, poeta lineare, visuale e sonoro, è nato a Torino nel 1942 dove ancora risiede. Le elaborazioni sonore, di solito utilizzate come basi per performances che ha presentato in Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Brasile, Messico, Latvia, Serbia, Cuba, Germania, sono create personalmente su multipiste, ed eseguite solitamente in collaborazione con Carla Bertola. È presente in antologie e cataloghi di Poesia Visuale. Da segnalare Poesia Totale, a seguito della grande mostra a Palazzo Ducale di Mantova nel 1998, a cura di Sarenco. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse edizioni della rivista australiana Otoliths e ha pubblicato libri di poesia visuale in Irlanda e Stati Uniti. Recenti mostre importanti collettive nel “Progetto Padiglione Tibet” a Venezia, Torino, Genova, Pavia, Argentina, a cura di Ruggero Maggi. Sempre a Pavia, la “Rassegna Internazionale Visual Poetry”. Produce Libri d’Artista che sono presenti in collezioni private e pubbliche.
Ha pubblicato diverse raccolte di poesia: Sette Movimenti e Quattordici Recitati, Paesaggio con Cesoie, Rivisitazioni, Partita Doppia. Inoltre il volumetto Landlessness, un viaggio attraverso il linguaggio e la letteratura (in larga misura quella Americana) basato sulla poesia lineare e visuale. Un viaggio sul Pequod che segue ciascun capitolo di Moby Dick intessendo una sorta di mappa in un mare reale e letterario, dove il lettore diviene anche spettatore di personaggi/attori e viene sospinto in una navigazione tra parolevaligia alla Finnegans Wake e avvolto in un accumolo sonoro che ricorda il Roaratorio di John Cage. Ha poi riscritto Landlessness in Inglese e il testo è ora disponibile su Amazon per le Archae Editions di Richard Kostelanetz. Dal 1978 è codirettore con Carla Bertola della Rivista Internazionale Multimediale Offerta Speciale.
Alberto Vitacchio, Il torpore dei gradini
100 esemplari numerati con interventi manuali dell’autore
Eureka Edizioni, 2017
“CentodAutore”
a cura di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
VOLUMI PUBBLICATI
-
Alfonso Lentini, Illegali vene (2014)
-
Eugenio Lucrezi, Nimbus (2015)
-
Rossana Bucci – Oronzo Liuzzi, DNA (2015)
-
Antonino Contiliano, OnDevaStar (2015)
-
Giorgio Moio, Sui crespi marosi (2016)
-
Francesco Aprile, Entropia del fuoco (2016)
-
Carla Bertola, Ritrovamenti (2016)
-
Antonio Spagnuolo, Sospensioni (2016)
-
Alberto Vitacchio, Il torpore dei gradini (2017)
eureka.corato@gmail.com