Va avanti la nostra campagna per cambiare il racconto sull'mmigrazione, fatto di paure e di menzogne, in un altro racconto che, non negando i problemi, sappia convincere i cittadini che i migranti possono divenire da emergenza, grande opportunità anche economica, per il nostro Paese.
Per questo stiamo preparando una primavera di mobilitazione per riempire le piazze e le strade d'Italia con assemblee e tavoli di raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare.
Proponiamo di superare le rigidità della legge Bossi-Fini incapace di adeguarsi alle esigenze reali del Paese: non bisogna colpire gli irregolari, ma l'irregolarità, offrendo la possibilità di rimanere legalmente in Italia a quanti abbiano intrapreso un percorso fruttuoso di integrazione. Servono canali diversificati di ingresso per lavoro.
Inoltre occorre ampliare il sistema Sprar puntando su un'accoglienza diffusa e con piccoli numeri, rafforzando il legame territorio/ accoglienza/ inclusione e puntando sul lavoro come strumento di integrazione, col pieno coinvolgimento dei Comuni.
Ci confronteremo su questi temi venerdì 20 gennaio alle ore 15:00 in Senato con Emma Bonino, Mario Morcone, Don Virginio Colmegna e i sindaci Enzo Bianco, Beppe Sala, Giorgio Gori insieme a tanti altri.
Saranno presenti il Presidente del Senato Pietro Grasso e il Ministro dell'Interno Marco Minniti.
Qui il programma completo
Radicali Italiani