Per capire cosa sta accadendo in Siria è utile leggere alcuni testi che possono offrire un quadro approfondito e punti di vista diversi da quello che la cronaca, con i suoi tempi ristretti, può dare.
Mi limiterò qui a suggerire alcuni testi che ho letto e che per me sono stati una fonte preziosa di informazioni. Citerò anche alcuni colleghi giornalisti, fotografi, videomaker e reporter che seguono la questione siriana da tempo e i cui articoli sono di grande utilità.
Certamente questa bibliografia sarà arricchita e impreziosita. Mi scuso sin da ora se dimenticherò qualche nome.
1. Lorenzo Trombetta, Siria. Dagli Ottomani agli Asad. E oltre, Mondadori. Dello stesso autore vi consiglio il sito SiriaLibano.
2. Riccardo Cristiano, Medio Oriente senza cristiani?, Castelvecchi.
3. Shadi Hamadi, La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana ed Esilio dalla Siria, Add Editore. Vi consiglio di seguire anche il suo blog su Il Fatto Quotidiano.
4. Paolo Dall’Oglio, Innamorato dell’islam, credente in Gesù, Jaca Book e Collera e luce. Un prete nella rivoluzione siriana, Emibook.
5. Garance Le Caisne, La macchina della morte, Rizzoli.
6. Mustafa Khalifa, La conchiglia. I miei anni nelle prigioni siriane, Castelvecchi editore.
7. Khaled Khalifa, Elogio dell’odio, Bompiani.
8. Laura Tangherlini, Siria in fuga. L’emergenza umanitaria dei profughi siriani in Libano o in Giordania e, con Matteo Bressan, Libano nel baratro nella della crisi siriana, Poiesis.
9. Mamadou Ly e Dario Renzi, Il principio di una rivoluzione umana e i suoi antefatti. Dall’Egitto alla Siria, Prospettiva Edizioni.
10. Hassan Hassan, Isis. Inside the army of terror, Regan Arts.
11. Per chi ama la poesia consiglio la lettura dei versi di Nizar Qabbani e le mie sillogi: Asmae Dachan e Yara Al Zaitr, Tu, Siria, Giaconi Editore e Asmae Dachan, Noura, Blu di Prussia.
12. Non riguarda la Siria, ma ne consiglio vivamente la lettura per capire come si cresce in un Paese in guerra: Farhad Bitani, L’ultimo lenzuolo bianco, Guaraldi Editore.
Oltre ai libri vi consiglio anche di seguire i reportage e di leggere gli articoli di Amedeo Ricucci, Cristiano Tinazzi, Germano Monti, Lorenzo Cremonesi, Fouad Roueiha (Osservatorioiraq.it), Alberto Savioli, Lorenzo Grisha Declic e Gabriele Del Grande, Ruben Lagattolla (Young Syrian Lenses ITA).
Asmae Dachan
(da Diario di Siria, 8 gennaio 2016)