Marco Cappato si candida ad Aministratore Unico di Infrastrutture Lombarde Spa di Regione Lombardia con un programma “radicalmente liberale”: liquidare la società.
L'ha annunciato lui stesso, assieme all'esponente radicale Valerio Federico, con una lettera aperta ai Consiglieri regionali e ai responsabili di ordini e collegi professionali e oganizzazioni sindacali della Lombardia:
Milano, 5 gennaio 2017 – «(...) vi scriviamo per chiedere il vostro sostegno a una candidatura* alla carica di Amministratore Unico di Infrastrutture Lombarde SpA, sulla base di un programma chiaro e preciso, radicalmente liberale, che proponiamo a Regione Lombardia: la liquidazione della Società. È infatti nostra convinzione che gran parte delle attività affidate direttamente a Infrastrutture Lombarde SpA, senza quindi procedure ad evidenza pubblica – in primis progettazione, realizzazione, gestione e sviluppo di infrastrutture in Lombardia e gestione del patrimonio immobiliare di proprietà di Regione Lombardia – dovrebbero essere lasciate al mercato in regime di concorrenza, consentendo a Regione Lombardia di effettuare in ogni occasione le migliori scelte nel rapporto tra i costi e la qualità delle opere e dei servizi. La liquidazione consentirebbe anche a Regione Lombardia di richiamare a sé la funzione di stazione appaltante, oggi affidata a Infrastrutture Lombarde SpA, recuperando così forme di controllo tipiche dell'ente pubblico. La liquidazione della società porrebbe termine, al tempo stesso, ad una commistione impropria tra potere politico e scelte economico/finanziarie – a partire dal sistema delle nomine – a una gestione del personale già criticata dalla Corte dei Conti e a un complesso sistema di partecipazioni. Ci auguriamo che decidiate di esprimervi a favore della concorrenza e della piena responsabilizzazione degli eletti su decisioni di indirizzo politico-strategico non delegabili ad una società esterna. Vi invitiamo dunque a sottoscrivere una candidatura, quella di Marco Cappato, esclusivamente condizionata al perseguimento della liquidazione di Infrastrutture Lombarde SpA».
Possono firmare anche tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia scrivendo a radicalimilano@gmail.com o chiamando il numero 333 7927942.
Per depositare la candidatura serve la firma di un Consigliere regionale oppure, in alternativa, 100 sottoscrizioni di cittadini lombardi.
Associazione Enzo Tortora
Radicali Milano
* Il termine per il deposito delle candidature è il 12 gennaio p.v.