Mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 17, doppio evento alla Biblioteca “Rodari” di Roma: presentazione di due volumi a cura di Pino Liberotti, Vincenzo Luciani, Maurizio Rossi e Cosma Siani.
Si celebra quest’anno il ventennale della rivista Periferie, fondata da Vincenzo Luciani che tuttora la dirige insieme al poeta e critico Manuel Cohen, e il decennale del sito Poeti del Parco che con Periferie riafferma lo stretto legame dei poeti con il “parco”, qui rappresentato dal suggestivo spazio verde che si estende fra i quartieri di Tor Tre Teste, Alessandrino e Quarticciolo e da cui tutto ebbe inizio nel 1996. Una realtà di valenza nazionale sostenuta e sospinta dalla dedizione di poeti (ne citeremo solo alcuni) come Vincenzo Scarpellino (1934-1999), Ferdinando Falco (1936-2016), Achille Serrao (1936-2012).
Sarà presentata l’Agenda del Parco 2017, giunta quest’anno alla XVI edizione, ‘24 poeti del Parco per un anno’ che avranno più o meno sperimentato la suggestione dei parchi compresi tra le vie Casilina e Prenestina, con letture dei testi poetici inseriti nell’Agenda.
Seguirà la presentazione del quinto volumetto della collana “Aperilibri”, antologia a cura di Cosma Siani che raccoglie la selezione di alcuni testi in dialetto romanesco del poeta Vincenzo Scarpellino – cui è dedicato il Centro di documentazione della poesia dialettale con sede nella Biblioteca “Rodari” – «un poeta che cammina al nostro fianco nella strenua comune fatica ‘der vive quotidiano’, un poeta della disperata speranza».
Interverranno: Pino Liberotti, Vincenzo Luciani, Maurizio Rossi e Cosma Siani.
Si approssima intanto la celebrazione, nel 2017, del trentennale del mensile Abitare A (edito da Cofine Srl) giornale cartaceo di quartieri dei municipi IV e V da sempre a difesa delle aree verdi di questi territori e per il loro sviluppo, cui si è affiancato dal 2002 il sito Abitare-A-Roma.net, direttore responsabile Enzo Luciani, che si occupa d’informazione cittadina di tutti i municipi della capitale, con ampie pagine dedicate alla letteratura.
Maria Lanciotti
Info: Biblioteca “Rodari”
Via F. Tovaglieri, 237
Roma 06 45460571