Il programma “Il resistente uomo” ricorda a Tirano i cento anni dalla nascita di Padre David Maria Turoldo, teologo e poeta, predicatore appassionato, una “voce” tra le più forti e innovatrici del Novecento italiano. Un padre Servita che con Tirano ebbe un rapporto speciale, legato alla Madonna di Tirano e al suo amico sodale Padre Camillo De Piaz.
Il secondo appuntamento del programma è dedicato alla musica, che fin dalle origini ha rivestito un ruolo speciale nell’ordine dei Padri Serviti in rapporto allo spazio sacro e alla liturgia. Con la traduzione poetica cantabile dei Salmi, l'opera di Turoldo, cercò di fornire canti di qualità alla liturgia post-conciliare affiancato dal suo collaboratore musicale Ismaele Passoni.
Conosciuto per le sue sconvolgenti poesie nella Rivista della Resistenza milanese, Turoldo è l'artefice di Salmi e Inni di grande profondità con rimandi al Nabucco di Giuseppe Verdi o alle composizioni di Quasimodo.
Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 20:30 nella Basilica della Madonna di Tirano la musica di Turoldo si ascolterà nel concerto “La Parola si è fatta Canto” con la poesia di padre David Maria Turoldo e musiche di Ismaele Passoni e Bepi De Marzi, sarà eseguito dai Cori del Castanese, del Magentino, del Villoresi e i Cantori di Calastoria diretti da Luigi Zuccotti, con l’esecuzione all’organo di Roberto Cassani.
Per l’occasione, i brani proposti saranno commentati da Bepi De Marzi.
«I Salmi» scriveva Turoldo «sono ogni esistenza umana che Cristo fa sua e così quando li canto, canto in preghiera la storia dell'uomo e del mondo».
Il programma “Il resistente uomo” è promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazione San Romerio, Cineclub Overlook, Cooperativa Intrecci, Associazione Musica e Immagine, Associazione Camillo De Piaz e la Rettoria della Basilica della Madonna di Tirano.
Comune di Tirano
Assessorato alla Cultura