Continua il can can mediatico in rete e sulla stampa nazionale sulla vicenda ANPI-Puppato. La Tribuna di Treviso di oggi, 12 novembre, dedica addirittura un’intera pagina al pasticcio combinato da Lorenzoni e Boschiero con Puppato.
La loro presa di posizione su Laura Puppato, riguardo la tessera dell’associazione, è stata una gaffe politica. Ha compattato il Partito Democratico sulla Puppato. Tutti, anche i suoi avversari interni, le hanno espresso solidarietà. Inoltre ha diviso l'ANPI. Per esempio Lorenzo Capovilla presidente dell’ANPI di Crespano del Grappa e autore di libri sulla resistenza, ha espresso dissenso e dichiarato che voterà SÌ alla riforma della Costituzione.
Una mancanza di intelligenza politica dei due personaggi, Lorenzoni e Boschiero, che non favorisce il NO, anzi favorisce il SÌ. Questo episodio non è il primo della telenovela politica tra Lorenzoni e Puppato. Lorenzoni ha già aiutato Puppato alla sua convention del 2010, poi nel settembre del 2012 quando a un raduno dell’ANPI al Pian Cansiglio l’ha presentata oratrice unica e capogruppo del PD in consiglio regionale Veneto e ora, facendo apparire Puppato come vittima di intransigenza e mancanza di democrazia da parte dell’ANPI. Probabilmente la telenovela politica tra i due personaggi terminerà quando Puppato ritornerà a Crocetta del Montello e Lorenzoni verrà messo a riposo dall’ANPI.
Francesco Cecchini