Venerdì 28 ottobre il Gruppo Amici della Pallavolo di Anffas ha aperto la stagione agonistica con la trasferta a Ravenna. Quindici le persone che hanno partecipato al dodicesimo torneo “Oltre la siepe” valevole, per la prima volta, quale Gran Premio Nazionale Promozionale CSI-FISDIR di pallavolo integrata, organizzato congiuntamente da CSI Ravenna e FISDIR, con la collaborazione della A.S.D. “So Sport” di Urbino.
Un torneo in crescendo che, visto l'aumento delle squadre partecipanti, si è realizzato in due giornate anche con partite notturne.
La squadra Gasp è partita gravata dalle assenze di Girotti, Piccapietra, Senis, Lina, Dego ed altri atleti che, per necessità famigliari o per infortuni, non hanno potuto partecipare a questa esperienza sempre arricchente, divertente e… un po' movimentata con disagi nei trasferimenti autostradali e con una leggera scossa di terremoto avvertita la domenica mattina.
Presenti dodici squadre provenienti da Napoli, Roma, Urbino, Pesaro, Torino, Cremona, Collebeato e, ovviamente, Morbegno.
Gli organizzatori hanno premesso che, a partire dal prossimo anno, la manifestazione diventerà Campionato Italiano a tutti gli effetti e comporterà l'adozione di un regolamento e di una selezione più precisa per poter organizzare i gironi con squadre maggiormente omogenee e garantire così una competizione equilibrata e a portata di tutti.
In effetti il bisogno di un maggior equilibrio tra le squadre aderenti alla manifestazione è stato segnalato da diversi gruppi sportivi soprattutto a causa della mescolanza di persone provenienti da servizi troppo differenti tra di loro.
Al via un centinaio gli atleti presenti con gare suddivise in due gironi. Sfortunatamente il girone di competenza di Gasp ha visto la presenza di due squadre che si sono poi rilevate le più forti del campionato ovvero il gruppo di Castelleone e quello di Pesaro rispettivamente primi e secondi al termine del torneo.
Nonostante le assenze sopra citate Gasp ha visto gli esordi di Daniele “Denny” Via, autore di ricezioni strabilianti che hanno sicuramente permesso alla squadre di migliorare garantendo un gioco entusiasmante e diverse soddisfazioni. Partita memorabile, in particolare quella con le agguerrite atlete (e amiche) della Cremonesine Volley sconfitte dai valtellinesi in entrambi i set.
Il risultato finale ha visto Gasp in settima posizione, ben lontano da quella che è stata la miglior prestazione ottenuta nel 2013 ovvero il terzo posto… Sarà per il prossimo anno?
Al di là dei momenti agonistici e dei problemi sopra indicati, la trasferta si è rilevata molto positiva, un'esperienza sempre ricca di relazioni, emozioni e allegria. I momenti in albergo, le passeggiate in spiaggia, il beach volley durante il tempo libero sono sempre stati momenti ricchi di sorrisi e amicizia anche con le persone delle altre squadre.
Apertura quindi della stagione agonistica di Gasp: mercoledì prossimo partirà anche l'omonimo Trofeo che vedrà la partecipazione di dieci squadre provenienti da tutto il territorio della bassa Valtellina con allenamenti settimanali e evento conclusivo in Aprile.
Sono inoltre in fase di definizione i calendari per il Trofeo delle Regioni Csi rispetto al quale Gasp organizzerà una tappa a Morbegno e per i Tornei Special Olympics.
È altresì in corso il Campionato Fuoriporta, Trofeo Anffas 50 anni, che, sempre in tema di pallavolo, vedrà l'ultima prova agonistica – dopo bocce, nordic walking, rafting, golf – il 24 novembre in un torneo dove le squadre vedranno la compartecipazione delle studentesse del Liceo Artistico di Morbegno.
I gruppi Gasp Anffas si trovano per gli allenamenti tutti i mercoledì sera a Morbegno e i giovedì sera a Sondrio.
Emilio Ciapponi
per Anfass Onlus Sondrio
www.anffasonlussondrio.it