Al Sindaco e ai Consiglieri comunali
di Morbegno
Con la presente inviamo in allegato copia delle 341 firme raccolte in calce all'Appello al Consiglio comunale per l'istituzione del Registro dei testamenti biologici, congiuntamente alla relativa Proposta di deliberazione di iniziativa popolare a cui l'appello fa riferimento.
Fra i sottoscrittori evidenziamo l'adesione dei Consiglieri Claudio D'Agata e Maurizio Pasina (Lista civica CambiaMOrbegno), di Roberto Barri e Maria Cristina Bertarelli (Lista civica Morbegno è ora), oltreché dei Senatori Mauro Del Barba (PD) e Jonny Crosio (Lega Nord).
Nel frattempo, da quando abbiamo redatto l'appello, si è aggiunta una Provincia (Cagliari) e sono cresciuti a 161 i Comuni che hanno deliberato l'istituzione di un registro del testamento biologico, risultando operativo quindi per più di 12 milioni di italiani a livello locale (quasi il 20% della popolazione italiana).
Ci auguriamo quindi che possa iniziare da subito un proficuo dibattito nelle sedi istituzionali, con l'obiettivo, da noi auspicato, di inserire, dopo Sondrio, anche Morbegno fra i Comuni che regolamentano il deposito delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT).
per RADICALI SONDRIO
Gianfranco Camero