L’Archivio della Voce Dei Poeti
presenta
giovedì 27 ottobre 2016 dalle ore 17:00
a Firenze via dell’Oriolo 24,
presso la Sala delle Conferenze
della Biblioteca delle Oblate,
la Quinta Rassegna Internazionale
VOC / AZIONI
conoscere = conoscersi con la voce dei poeti
Interverranno: Grazia Asta direttore Biblioteca delle Oblate Firenze - Alessandra Borsetti Venier presidente Archivio della Voce dei Poeti - Giuliana Occupati responsabile della sezione lineare dell’Archivio - Marco Simonelli poeta - Liliana Ugolini responsabile della sezione multimediale dell’Archivio - Carlo Palli collezionista - Laura Monaldi critica d’arte - Massimo Mori poeta intermediale.
Si ascolteranno le voci dei poeti: Gabriela Mistral - Rosaria Lo Russo - Vladimir Majakovskij - Lamberto Pignotti.
Nell’occasione verrà consegnata all’Archivio della Voce dei Poeti l’opera sonora di Lamberto Pignotti, ordinata dal poeta intermediale Massimo Mori.
L’Archivio della Voce dei Poeti è stato fondato da Alessandra Borsetti Venier nel 2010 come un progetto importante e ambizioso perché si trattava di creare qualcosa che prima non esisteva, nella sede della “Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea” a Pontassieve in Via di Grignano 25. Un progetto che ha aperto una nuova strada nell’acquisizione di un patrimonio del tutto particolare, quello delle voci originali dei poeti. L’Archivio ne ha già disponibili all’ascolto oltre 500, in parte fruibili anche sul sito www.multimedia91.it.
Oralità non significa “suono” bensì “presenza”. Voce sì, ma voce che si manifesta. La magia è la lettura dal vivo, con il gesto, la persona, l’ambiente, la situazione.
Partendo dalla constatazione che le poche realtà italiane esistenti lo facevano con criteri molto specifici, si è deciso che l’Archivio doveva essere aperto a tutte le tipologie della poesia, da quella cosiddetta “lineare” a quella “multimediale” per sottolineare tutti gli aspetti della ricerca e dell’intermedialità. Fino dagli anni Dieci del secolo scorso le arti hanno teso a fondersi in una comunicazione globale tra parola scrittura, vocalità, sonorità, visualità e gesto, con lo scopo di proporre una modalità artistica che potesse coinvolgere le varie sensibilità.
Per promuovere la lettura da parte dei poeti e l’ascolto delle loro voci, l’Archivio organizza manifestazioni sia nella sua sede di Pontassieve ma anche ospitato in altre realtà, cosicché la parola letta sia in grado di dire, in modo più diretto e vero, quel che i poeti sono e, nell’ascoltarli, scoprire anche quel che noi siamo. Perché conoscere è anche conoscersi attraverso la voce dei poeti.
Come di consueto la rassegna, giunta alla quinta edizione, propone voci storiche e contemporanee, sia di poesia lineare che multimediale a partire dal primo Novecento. Si potranno ascoltare le letture live dei poeti: Rosaria Lo Russo, poeta, saggista, traduttrice, performer, figura di rilievo nella poesia italiana contemporanea che viene presentata da Marco Simonelli.
Alternate alle voci dal vivo, saranno presentati documenti della sezione storica dell’Archivio tra i quali proiezioni audio/video, straordinari frammenti visivi, fotografie e la voce originale registrata di Gabriela Mistral (1889-1957) la prima scrittrice e poeta latinoamericana che ha vinto il premio Nobel per la Letteratura nel 1946, introdotta da Giuliana Occupati.
Verrà presentato un video con rare immagini storiche e la voce di Vladimir Majakovskij (1893-1930) considerato il cantore della rivoluzione bolscevica, l’eclettico interprete del futurismo e dello strutturalismo russo.
Avremo il privilegio di ospitare e ascoltare Lamberto Pignotti sperimentatore fino dagli anni Quaranta dell’arte verbo-visiva, fondatore con altri poeti, pittori, musicisti del Gruppo 70 e del Gruppo 63. Sarà introdotto da Laura Monaldi e Carlo Palli il quale porterà alcune opere originali di poesia visiva del suo Archivio.
Massimo Mori presenterà la sistemazione del fondo sonoro di Pignotti, comprendente in particolare i suoi Romanzi economici e la voce registrata da trasmissioni Rai delle voci dei maggiori poeti del Novecento tra i quali Umberto Saba, Aldo Palazzeschi, Salvatore Quasimodo, Vittorio Sereni ed Eugenio Montale che andranno ad arricchire l’Archivio della Voce dei Poeti.
Con il patrocinio di: Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Pontassieve, Biblioteca delle Oblate
Con la collaborazione di: Archivio Carlo Palli, Area N.O., La Barbagianna, Morgana Edizioni
Info: Archivio dela Voce dei Poeti, Via di Grignano 25, 50065 Pontassieve (Firenze) tel. 055 8398747
MultiMedia91 - www.multimedia91.it 335 6676218 info@morganaedizioni.it
Biblioteca Oblate tel. 055 2616512
MultiMedia91 con Morgana Edizioni