A distanza di un anno dalla commemorazione del suo fondatore, il morbegnese Ezio Vedovelli, il Movimento federalista europeo fa ritorno nella città del Bitto per celebrare il 60° anniversario della sua apparizione in provincia di Sondrio.
La cerimonia avrà luogo al museo civico ed inizierà alle 10:30 con l'esecuzione dell'inno europeo, l'Ode alla gioia di Beethoven, da parte della bandella della Filarmonica di Morbegno.
Dopo i discorsi delle autorità presenti e di Enrico Brivio, membro del comitato centrale del Mfe, seguirà la relazione ufficiale tenuta dal prof. Gino Majocchi dell'università di Pavia ed esponente del movimento federalista, per lasciare infine spazio agli interventi del pubblico.
Nella sala del museo, a cura del Circolo filatelico morbegnese, sarà allestita per l'occasione una galleria di immagini in bianco e nero riferite all'attività di militante federalista di Ezio Vedovelli, al quale è stata intitolata la sezione provinciale del Mfe. Morbegno, culla del movimento in Valtellina, conferma dunque la sua vocazione europeista, ribadita dalla costituzione di un gruppo giovanile che ha il suo nucleo proprio nel capoluogo di mandamento della bassa valle.
Movimento Federalista Europeo
Sezione della provincia di Sondrio
(19/10/2016) Vengono ulteriormente segnalate le presenze del Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova e del Presidente dell'AIOCCRE Lombardia, Luciano Valaguzza, che danno ulteriore importanza alla iniziativa della Sezione “Ezio Vedovelli” Valtellina Valchiavenna del MFE. Una preziosa occasione per un rilancio della presenza in provincia di Sondrio del movimento che dal lontano 1943 si batte per gli Stati Uniti d'Europa.