Gravidanza per altri, gene editing, eutanasia e disabilità, tra i temi al centro dei lavori del XIII Congresso dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica dal titolo “In difesa dello Stato di diritto democratico? LIBERTÀ e SCIENZA!”, che si svolgerà da domani, venerdì 30 settembre, a domenica 2 ottobre a Napoli (presso Starhotel Terminus, piazza Garibaldi 91), con tante storie, testimonianze dirette e gli interventi di personalità della scienza e della politica.
Tra queste, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che interverrà in collegamento domani alle 17:30 alla sessione precongressuale che si svolgerà presso il CNR di Napoli (via Pietro Castellino, 111) in adesione alla “Notte dei Ricercatori”, sul tema “In difesa della libertà di ricerca in campo biomedico”. Alla sessione parteciperanno: Daniela Corda, Presidente d’Area di ricerca del CNR e Direttore dell'Istituto di Biochimica delle Proteine; Michele De Luca, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” all'Università di Modena e Reggio Emilia e copresidente dell’Associazione Luca Coscioni; Cesare Galli, fondatore e Direttore generale di Avantea Srl, professore associato Università di Bologna; Antonio Simeone, Direttore Istituto di genetica e biofisica “Adriano Buzzati Traverso”.
I lavori saranno preceduti da una conferenza stampa (ore 15:30 Starhotel Terminus), sulla campagna Legalizziamo!: la legge di iniziativa popolare per la cannabis legale promossa da Associazione Coscioni e Radicali Italiani, in collaborazione con le più importanti realtà antiproibizioniste.
»» Il programma integrale è disponibile a questo link
Saranno presenti, tra gli altri, anche Emma Bonino; il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris; Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Esteri; Gennaro Migliore, Sottosegretario alla Giustizia; Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani al Senato; Roberto Defez, Ricercatore presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse; Giuliano Grignaschi, Segretario Generale Reserch4life;
Il Congresso di Napoli, sarà l'occasione per decidere gli obiettivi per il 2017, dalle nuove frontiere della ricerca genetica all'esito del dibattito parlamentare sull'eutanasia, passando per la difesa delle conquiste ottenute dall'Associazione Luca Coscioni, ad esempio sulla fecondazione assistita. Il metodo è sempre quello di portare ogni singola storia nel cuore della politica.
«La crisi delle 'democrazie', sulla quale Marco Pannella suonò l'allarme, è oggi un fatto evidente. Per arginarla dobbiamo rafforzare la scienza, la libertà di ricerca e di accesso ai suoi benefici, superando i proibizionismi e investendo risorse. Se non lo faremo, la ricerca si sposterà nei Paesi autoritari, privi di controllo democratico e legalità», dichiarano Filomena Gallo e Marco Cappato, Segretaria e Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni.
Particolare attenzione sarà dedicata al fine vita, con una sessione (sabato 1° ottobre) su testamento biologico ed eutanasia che vedrà la partecipazione tra gli altri di Johannes Agterberg, della World Federation of Right to Die Societies; di Emilio Coveri, presidente di Exit e di Sandra Martino, dell'associazione Dignitas, che assiste coloro che fanno richiesta di suicidio assistito in Svizzera. Prosegue, infatti, e sarà rilanciata al Congresso l'azione di disobbedienza civile di Marco Cappato, Mina Welby e degli altri dirigenti dell'Associazione Coscioni che in questi mesi stanno aiutando i malati che chiedono di morire; saranno inoltre presenti notai che autenticheranno gratuitamente i testamenti biologici. I medici presenti a Napoli, invece, rilasceranno prescrizioni per la cannabis terapeutica.
Valentina Ascione