È al nastro di partenza la tradizionale manifestazione “Artisti in piazza”, appuntamento alla diciannovesima edizione, che si svolgerà a Morbegno sabato 17 settembre 2016 e riempirà le vie e i luoghi simbolo della città del Bitto con tantissime forme d’arte. Dalle 10 del mattino alle ore 22 Morbegno si trasformerà in un museo a cielo aperto, dove pittori, scrittori, incisori, fotografi, poeti e musicisti saranno i protagonisti, dichiara la pittrice Angelisa Fiorini, ideatrice e curatrice di questo straordinario evento fin dagli albori, per conto dell’Amministrazione comunale di Morbegno.
In Piazza S. Giovanni saranno esposte le opere di pittura a concorso e, alle ore 20, verranno effettuale le premiazioni.
In piazza Martiri della Liberà, via Garibali e via Vanoni e in piazza S. Antonio le opere fuori concorso.
Nel Chiostro di S. Antonio le opere fotografiche del Fotoclub di Lecco e di fotografi locali. In sala Boffi, a partire dalle ore 17, una decina di poeti del Laboratorio Poetico di éValtellina declameranno le loro poesie e parteciperanno con le loro creazioni all’esposizione curata a livello grafico da Luca Villa. Alle poesie a tema libero si alternerà l’esibizione del trio Viva Verdi, con il suo collaudato repertorio di musica classica.
La manifestazione, occasione di ritrovo per appassionati, ma anche momento di svago e approfondimento della nostra cultura artistica adatto anche ai bambini, si svolgerà anche in caso di cattivo tempo, concentrandosi presso il Chiostro in Piazza S. Antonio. (Paola Mara De Maestri)