Nella chiesa di San Bartolomeo suoni di clarinetti e violoncelli per un programma che spazia dal Barocco al '900
La serata è in ricordo di un amico scomparso
Serata di note, nell'estate della montagna valtellinese, e Concerto per un amico. Si terrà venerdì 5 agosto a Geròla alta, alle 21:15 alla Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo il concerto per clarinettoe violoncello “Tra Danze e invenzioni! Dialoghi e racconti paralleli”. Sul palco del complesso ecclesiale Ivana Zecca al clarinetto e Jorge A. Bosso al violoncello (foto). La serata ad ingresso gratuito apre l'agosto culturale e “di palco” di Geròla e dà il via a una nutrita serie di incontri in tutta la zona con la musica colta. Sabato inaugura tra l'altro la rassegna “Alpi Sonanti”, a Sacco, sempre in Valgeròla.
Protagonisti sono gli autori, interpreti e organizzatori della associazione Serate Musicali, sodalizio attivo dal 1992 nell'organizzazione di eventi culturali, concerti e spettacoli teatrali e musicali, nella provincia di Sondrio e nel contesto territoriale contiguo e regionale. Venti sono le edizioni del cartellone di rappresentazioni e spettacoli, “Serate Musicali” svolte nel corso degli anni sia in luoghi d’interesse storico sia in teatri e auditorium e più di duecento gli eventi promossi dall’associazione.
Nella serata di venerdì verranno proposte musiche di J. S. Bach, B. Bartok, A. Copland, J. A. Bosso e A. Piazzolla.
«Il concerto» spiega la musicista e autrice Ivana Zecca «è dedicato al ricordo di un amico, Pasquale Sanfratello, infanzia trascorsa a Geròla, poi sposato a Morbegno con Elisabetta Tognoli, una operatrice e membro della associazione Serate Musicali. Nel febbraio di quest'anno la scomparsa a 46 anni, colpito da un male che lo aveva strappato agli affetti della famiglia, degli amici, della comunità di Geròla». Per questo il concerto che i due artisti, interpreti e compositori di Serate Musicali hanno scelto di organizzare e dedicargli.
L'appuntamento è in un luogo storico e monumentale, nel cuore delle Alpi Orobie, nella Bassa Valtellina che sta salutando in queste ore un flusso di arrivi turistici incessante, in Valgeròla, tempio della cultura casearia e gastronomica di queste montagne, luogo di grande pregio ambientale.
“Concerto per un amico”, la musica, la solidarietà e la cultura, si attestano tra le vette. Organizzano Ecomuseo della Valgeròla e Serate Musicali.
Ecomuseo Valgerola