Venerdì 1 dicembre sono ospiti in studio di “Radioattività” gli Arabidopsis, giovane trio valtellinese dedito alla riscoperta di sonorità rock e prog tipiche degli anni Settanta. Michele Giugni (basso), Marco Fumasoni (voce e chitarra), Alessandro Conforto (batteria) proporranno dal vivo la loro musica e i cd degli artisti preferiti. «Non ci ispiriamo a qualcuno in particolare», dichiarano. «Ma ci piacciono il rock e i suoi derivati, preferibilmente quello più sperimentale».
Paolo e Dario intervisteranno anche il cantautore Pacifico che sarà in concerto sabato al “Trassati” di Cosio per Quadrato Magico e Lady Jessica dei Fiamma Fumana, tra i primi ad esibirsi per QM, gruppo emiliano che fonde la tradizione popolare di pive e cornamuse e l'elettronica in un contesto musicale eccitante che ha attirato l'attenzione anche di Jovanotti, presente in una canzone dell'ultimo album Onda.
Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo l'8 dicembre Dj Maybez che propone soul funk anni Settanta e Ottanta rigorosamente su vinile. Il 15 dicembre tocca a Giovanni Garbellini, tiranese, traduttore dei libri di Nick Hornby e il 22 Grande Concerto Radioattivo di Natale con il Circoabusivo, otto elementi scatenati tra polke, suoni balcanici, folkrock, jazz e colonne sonore.
Per il 7 dicembre si sta lavorando alacremente al Mamboparty Radioattivo, che Paolo e Dario organizzeranno nel locale di Paolo ed Alex Stangoni grazie alla collaborazione dei proprietari: a partire dalle 18, ora di cocktail, un pieno di musica live (con Fetish Panda, Circoabusivo, Arabidopsis e molti altri gruppi), ma anche di arte, teatrodanza e poesia. Nell'etere ci sarà Radiomambo, che esporta lo spirito della trasmissione in un contesto diverso.
RADIO TSN – Valtellina Valchiavenna Poschiavo Alto Lario
Sondrio 101.100, Morbegno 97.700, Chiavenna 100, Alto Lario 104.500, Tirano e Poschiavo 100.800, Bormio 97.000-100.350; Livigno 100.850, Madesimo 89.000