La necessità di frontiere e confini sembra crescere sempre di più in Europa. I muri diventano ostacoli al confronto e al dialogo, impedimenti reali all'integrazione.
Ma muri e frontiere, oggi, hanno un significato puramente simbolico, sono mezzi strumentali alla politica più bassa, quella che vuole solo assecondare le paure e alimentare i populismi.
Proprio per questo motivo esistono persone che questi muri provano ad abbatterli con il loro agire quotidiano. Che provano a resistere. Tra questi ci sono decine di volontari europei che decidono di dedicare parte del loro tempo a comprendere, approfondire, confrontarsi con “l’altro” inteso come ricchezza e non nemico.
Una di queste volontarie, la britannica Lisa (foto), ha scelto di aiutare, a titolo gratuito, la Rete dei Comuni Solidali, mettendo a disposizione le proprie competenze per abbattere le barriere linguistiche.
Grazie alla collaborazione tra Recosol, la cooperativa Sankara e l’organizzazione internazionale Projects Abroad, la volontaria Lisa terrà un corso di lingua inglese (livello base), completamente gratuito, presso gli uffici Recosol in Contrada Zazzica a Gioiosa Ionica, aperto a tutti gli operatori SPRAR della provincia di Reggio Calabria che vorranno parteciparvi, ai migranti e ai cittadini che vorranno approcciarsi alla conoscenza di una lingua straniera.
Il calendario delle lezioni sarà il seguente:
venerdì 1° luglio 2016: dalle ore 18:00 alle ore 19:00
sabato 2 luglio 2016: dalle ore 9 alle ore 10:30
martedì 5 luglio 2016: dalle ore 18:00 alle ore 19:00
mercoledì 6 luglio 2016: dalle ore 18:00 alle ore 19:00
sabato 9 luglio 2016: dalle ore 9:00 alle ore 10:30
Chi fosse interessato a partecipare potrà inviare
la sua richiesta di iscrizione all’indirizzo e-mail:
»» recosolcalabria@gmail.com
Giovanni Maiolo
Gruppo di coordinamento nazionale Recosol